Girone di ritorno difficile per il Tassina Rovigo che per mantenere il primato in classifica dovrà rimboccarsi le maniche fino all'ultima partita del girone
Rovigo - Riprende il campionato con sconfitta per il Tassina Rovigo che, nella seconda giornata di ritorno, l’Handball Malo vince il match con una sola rete di scarto.
Da pronostico l’incontro si è subito rivelato molto impegnativo per cap. Bellinazzi e compagni che hanno dovuto contrastare un avversario ostico, sceso a Rovigo per consolidare la posizione in classifica, intenzionato a fare risultato pieno per ridurre il distacco dal vertice del girone.
Partita dura e spigolosa giocata sul fisico, ampi periodi di gioco senza segnature da entrambe le parti, alla fine della quale i biancoazzurri di Giacomel (rossoneri per l’occasione) hanno pagato dazio ai diretti avversari nella rincorsa alla qualificazione dei play-off promozione.
Un Tassina che a inizio gara partiva forte rendendo concreto la manovra offensiva, i “tassinari” inquadravano la porta avversaria con decisione, facendo capire di poter dire la loro anche con i blu maladensi in difficoltà contro il reparto difensivo della portacolori polesana che non si lasciava sorprendere, il portiere Rizzieri era reattivo anche sui tiri ravvicinati degli alto-vicentini, offrendo poche facili occasioni agli ospiti.
Dopo un periodo di stallo anche la difesa del Malo riusciva, però, a mettere in difficoltà gli attaccanti polesani, modificando lo schieramento iniziale, cercando di costringere all’errore ma lasciando comunque spazio alle realizzazioni dei biancoazzurri Dainese e Callegaro.
Si disputava equilibrato l’incontro tra le due formazioni assistendo a più ribaltamenti di fronte nella parte centrale della prima frazione, a confronto anche la condizione atletica delle due squadre, con gli ospiti che rispondevano colpo su colpo andando al riposo con il risultato che segnava la parità. Prendeva il sopravvento l’attacco della squadra alto-vicentina nella ripresa con un minimo break, volendo dimostrare di meritare la graduatoria e di essere in grado di migliorarla, con i padroni di casa costretti agli straordinari per riportare nuovamente in parità il risultato per poi trovare il vantaggio a cinque minuti dal termine.
La retroguardia polesana si faceva ancora sorprendere dalle incursioni dei giocatori avversari, interrompendo gli schemi offensivi ma regalando poi palloni sulle ripartenze, con il Tassina che riusciva comunque a tenere il pareggio e mantenere palla in mano allo scoccare dell’ultimo minuto di gioco che si faceva vibrante.
I maladensi non si davano per vinti prima annullando l’iniziativa in attacco dei polesani, precipitosa la gestione dell’azione a rete del Rovigo, per poi sfruttare appieno a dieci secondi dal termine l’ultimo tiro a disposizione cogliendo il successo e i tre punti.
Una sconfitta che lascia il Tassina ancora al primo posto in classifica, sprecando però una ghiotta occasione di chiudere i conti, mentre il Malo vincendo nella sfida diretta accorcia notevolmente portandosi a due punti dalla vetta quando mancano tre giornate alla conclusione della regular-season nella serie C.
Stecca anche la capolista della poule C2, raggruppamento che contenderà la promozione alle qualificate nel girone del Rovigo, con l’Albarda Trieste che pareggiando in casa con l’Oriago è scavalcata in classifica dalla Pallamano Oderzo.
Pallamano Tassina Rovigo - Handball Malo 20–21 (12-12)
Pall. Tassina Rovigo: Barutti (P), Rizzieri (P), Barbato, Bassani 4, Bellinazzi 8, Callegaro 1, Dainese M. 3, Dainese N. 1, Giacomel, Guarnieri 1, Pozzato, Raisa, Reale, Zanforlin 2; All. Giacomel.
Handball Malo: Cogo (P), De Vicari (P), Bertolto 1, Calafati, Conforto, Donà 3, Miglioranza 9, Reghellin 2, Tonin 5, Vanzo 1; All. Turbian.
Arbitro: Molon
19 gennaio 2010