TEATRO ROVIGO L'operetta in scena per la rassegna "Tra ville e giardini"

L'operetta "Cin Ci Là" a villa Nani Mocenigo a Canda (Ro)

Re Artu San Valentino
Tra Ville e Giardini 2010 – XI edizione
Itinerario di danza e musica nelle ville e corti del Polesine ospita

mercoledì 28 luglio 2010 alle ore 21.30 nel Giardino di Villa Nani Mocenigo a Canda in provincia di Rovigo
la Compagnia Italiana di Operette che proporrà Cin Ci Là

Ingresso € 5,00

Musica Virgilio Ranzato - Carlo Lombardo
librettista  Carlo Lombardo
Prima esecuzione: Milano, Teatro Dal Verme, 18 dicembre 1925

Cin Ci Là  Elena D’Angelo
Petit Gris Umberto Scida
Blum Armando Carini
Regia e Coreografia Serge Manguette
Direttore d'orchestra Orlando Puljn

LA STORIA
Siamo a Macao. La  principessa Myosotis sta per sposarsi ma è triste perchè deve abbandonare i sogni e i giochi della fanciullezza. Anche il principe Ciclamino, suo promesso sposo, è triste per gli stessi motivi. A  Macao durante il periodo di fidanzamento di una principessa, ogni divertimento e ogni lavoro vengono sospesi. In questo periodo  giunge in città la bella Cin Ci Là, attrice cinematografica francese, assieme a Petit Gris  suo accompagnatore e innamorato. Il Mandarino Fonky, padre della principessa, decide di affidare i due giovani, così poco entusiasti del matrimonio alle esperte cure di Cin Ci Là.
L’attrice prende a cuore la cosa e si dedica con  interesse alla emancipazione del principe Ciclamino. Petis Gris colto da un attacco di gelosia per vendicarsi rivolge le proprie attenzioni alla principessa. Il principe Ciclamino si innamora di Cin Ci Là e la vuole sposare. Ma l'attrice gli spiega che lei non può e non vuole contrarre nessun legame duraturo. La principessa Myosotis è ora disposta a lasciare i suoi sogni e a convolare a giuste nozze con Ciclamino; il che avviene fra le più allegre feste di tutta Macao.
La Compagnia Italiana di Operette vanta numerosi successi in Italia e nel mondo: già nel 1961 Sergio Corucci ottenne moltissime soddisfazioni dalla tournée in Sud America. In quell'occasione il pubblico non solo affollava i teatri ma le comunità italiane correvano a testimoniare la gioia ma soprattutto l'orgoglio per quei momenti felici. Oggi dopo cinquant'anni di indimenticabili successi la Compagnia Italiana di Operette utilizza una meravigliosa scenografia e costumi sontuosi. Ciò che rende perfetta questa compagnia è la direzione musicale del M° Orlando Puljn e la regia di Serge Sanguette che sono riusciti a creare un gruppo di artisti non solo bravi, ma anche uniti e affiatati, una grande famiglia. 50 sono gli esecutori che normalmente si esibiscono nella Compagnia tra musicisti, cantanti e ballerini, tra tutti spiccano la bella Elena D'Angelo e Umberto Scida.

Il programma completo della rassegna
27 luglio 2010
Il telefonino di Rovigo

Correlati:

e Magazine sezione Speciali