
Tuo figlio è un amante della musica rock e a tutte le ore dal tuo appartamento promana un suono che certamente non concilia il sonno del condomino tuo vicino?
Ebbene, in questi ed in molteplici altri esempi di grattacapi dell’umano viver quotidiano, esistono contratti di assicurazione che possono venire incontro al cittadino.
Quando infatti una controversia sfocia nelle aule giudiziarie, la prima cosa che preoccupa le parti coinvolte, oltre alla vittoria o alla soccombenza nella lite, è il costo legato alle spese processuali.
Ogni processo ha dei costi che si possono riconoscere essenzialmente nelle parcelle degli avvocati che assistono le parti, nelle spese delle perizie e degli accertamenti processuali, nelle attività di investigazione, nelle spese dell’eventuale transazione della causa.
Queste spese, dunque, possono essere più serenamente affrontate stipulando una “polizza di tutela legale”, che assicura contro il rischio di dover pagare spese processuali entro un limite di massimale stabilito all’atto di stipula del contratto.
Grazie a questo strumento - diffusissimo negli Stati Uniti, molto utilizzato in Germania e in Austria, ma ancora poco conosciuto e utilizzato in Italia -, l’assicurato può essere agevolato nell’affrontare le spese processuali relative a controversie in materia civile, penale, amministrativa.
La copertura assicurativa, infatti, risponde nell’ambito delle liti condominiali e nelle controversie legate ai contratti di locazione; nell’ambito dei reati penali, purché colposi; nell’ambito amministrativo, come può essere la contestazione di una multa o di una sanzione.
Ma qual è l’iter da seguire nel momento in cui la controversia ha inizio?
Innanzitutto, occorre procedere all’individuazione del legale cui affidare la gestione della controversia. Tale individuazione può spettare alla compagnia assicuratrice oppure al cliente, in base alle condizioni stabilite dal contratto di assicurazione.
In generale, nelle cause di natura civilistica il controllo della compagnia assicuratrice è maggiore, mentre nelle cause di natura penale non è richiesto il placet della compagnia per andare in causa.

NARRATIVA ROVIGO L'intervista a Barbara Codogno che presenta il suo libro 'Cosa sognano le donne'

SOS CITTADINO La Corte di giustizia europea condanna le discriminazioni uomo-donna in materia di assicurazioni

SOS CITTADINO Sentenza della Corte di Cassazione: i t-red sono a norma

SOS CITTADINO L'etichettatura delle fasi di produzione di tutti i prodotti agroalimentari diventa legge. Ma l’Europa si riserva

SOS CITTADINO Il tribunale di Milano ha dato il via alla class action contro il test dell'influenza A

SOS CITTADINO Dal 1° gennaio stop alle borse di plastica: è la rivoluzione della spesa

SOS CITTADINO Autostrade e ferrovie bloccate dal gelo: scattano le richieste di risarcimento