
Rovigo - Torna con la seconda edizione, Rifugio in festa. Domenica 10 ottobre il canile di Fenil del Turco apre le porte agli amici dei quattro zampe. “Il Rifugio – ha detto l’assessore Nadia Romeo -, è un fiore all’occhiello sia a livello provinciale che regionale. E’ una struttura nuova, moderna, attrezzata bene e gestita in piena sintonia con la Lega nazionale per la difesa del cane. Domenica i cittadini che lo desidereranno potranno visitare direttamente il luogo che ospita i cani abbandonati. Sarà una giornata di festa, con l’obiettivo di sensibilizzare ed educare tutti a capire e vivere bene il complesso mondo degli animali senza famiglia, ma anche un momento di trasparenza della struttura, un esempio di efficienza, qualità e non sperpero di risorse”.
L’iniziativa ha visto lo scorso anno la presenza di oltre mille visitatori, quest’anno l’auspicio è di averne ancora di più.
Il programma della giornata è stato illustrato da Isabella Ghinello responsabile della Lega nazionale per la difesa del cane di Rovigo.
La festa si terrà dalle 11 alle 18 e sarà possibile visitare il rifugio, vedere come vivono i cani che sono ospitati nella struttura, anche con visite guidate in gruppi. Sarà spiegato come scegliere, adottare ed educare un cane, come poter fare volontariato e non mancheranno gli angoli per le iscrizioni e la pesca di beneficenza.
All’interno del rifugio operano volontari appositamente formati e un’educatrice cinofila. Questo fa sì che le adozioni siano sempre positive. L’anno scorso su 130 cani arrivati ne sono stati adottati 113, tutti con successo.

AMBIENTE ROVIGO Alcuni esemplari di gufo comune individuato a parco Pampanini nel quartiere San Pio X

ULSS 19 ADRIA (ROVIGO) Le istruzioni per chi regala animali da compagnia a Natale

AMBIENTE ROVIGO 16 specie di libellule osservate in Polesine nel 2011

AMBIENTE FRATTA POLESINE (ROVIGO) La polizia provinciale recupera un gufo reale nella frazione di Paolino

ULSS 18 ROVIGO Il sottosegretario alla Sanità Francesca Martini in visita al canile di Fenil del Turco: "La responsabilità degli animali è di tutti"

ULSS 18 ROVIGO Il sottosegretario alla sanità Francesca Martini in visita al canile sanitario di Fenil del Turco

ULTIMO DELL'ANNO 2010 ROVIGO Appello degli animalisti a salvaguardare gli animali domestici dai botti