VENETI NEL MONDO La Consulta regionale si tiene a Rovigo

Una settimana decisionale per gli emigrati

CAAF CISL 730X90

In settimana a Rovigo si riunirà la Consulta regionale dei veneti nel mondo. I componenti discuteranno quali saranno le iniziative a sostegno degli emigrati e dei loro discendenti


Rovigo - Le iniziative a sostegno degli emigrati veneti e dei loro discendenti si decidono a Rovigo. Si aprirà nei prossimi giorni a Rovigo, con un fitto calendario di lavori, la Consulta regionale dei veneti nel mondo, organismo istituito dalla Regione con una specifica legge, che costituisce il momento più alto del lavoro di programmazione di tali iniziative.

Sin da lunedì 22 novembre, però, è iniziato il lavoro di formazione dei membri della Consulta e dei dirigenti delle associazioni su diversi temi che saranno poi il filo conduttore della Consulta e anche delle azioni che andranno a far parte della programmazione annuale e pluriennale in materia di politiche per l’emigrazione veneta nel mondo.

L’assessore regionale ai flussi migratori Daniele Stival, da parte sua, ha posto l’accento “sull’importanza di questo momento di confronto che, dopo Montevideo, approda in Veneto in una fase nuova ed importante della vita istituzionale della Regione: a pochi mesi dalla nascita di una nuova amministrazione regionale che, per mio tramite, intende mettere in cantiere tante nuove idee da coordinare, definire ed attuare”.

Ai lavori preparatori iniziati lunedì 22 partecipano tra l’altro le federazioni e i comitati dei veneti nel mondo di Brasile, Venezuela, Uruguay, Australia, Canada, Sudafrica e Svizzera.
22 novembre 2010

Correlati:

e Magazine sezione Speciali