GRANDI MOSTRE IN ITALIA Inaugurata "L'Ottocento elegante", esposizione di palazzo Roverella dal 29 gennaio al 12 giugno 2011

Speranza, colore e magia

Caaf Cigl mordest 730x90

L'inaugurazione della mostra di palazzo Roverella "L'Ottocento elegante" si è svolta sul palco del teatro Sociale di Rovigo sabato 29 gennaio alle 11. La mostra, ispirata all'arte di Mariano Fortuny, abbraccia il trentennio che va dal 1860 al 1890, un momento positivo derivante dall'unificazione del Regno d'Italia

Rovigo - Taglio del nastro per l'attesa mostra “L'Ottocento elegante, Arte Italiana nel segno di Fortuny (1860 – 1890)”. Mostra che si terrà a palazzo Roverella (sede elettiva per le grandi mostre rodigine) dal 29 gennaio al 12 giugno 2011. L'inaugurazione ufficiale questa mattina alle ore 11.00 (alle 10.00 la vernice per la stampa) al teatro Sociale con i curatori Dario Matteoni e Francesca Cangianelli, la direttrice della mostra Alessia Vedova, la Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo che ha curato il coordinamento generale della mostra e i due interlocutori istituzionali: Comune di Rovigo e Accademia dei Concordi.
Un prezioso catalogo a cura di Silvana Editoriale suggella i due percorsi espositivi secondo la tradizione rodigina, riprendendo nella programmazione espositiva del palazzo Roverella il tanto caro e amato filone classico: quello della pittura a cavallo tra gli ultimi due secoli.
Un Ottocento elegante e folcloristico dei grandi salotti à la page e dei ricevimenti e allo stesso tempo dei balli popolari, del carnevale.
L'Ottocento dei sogni popolato da carnose odalische scollacciate, un Ottocento ammaliato dai conturbanti profumi d'Oriente.

Una mostra che si concentra sul trentennio 1860 – 1890: anni di grandi speranze, euforia e fiducia. Un momento positivo derivante dall'unificazione del Regno d'Italia, momento in cui c'è vita e vitalismo, magia forse mai più rivissuta nella storia dell'arte italiana successiva.
Colore e sensualità che trovano nello spagnolo Mariano Fortuny il loro profeta in pittura.
Una mostra all'insegna di Fortuny padre a palazzo Roverella con “Arte Italiana nel segno di Fortuny” mentre a Villa Badoer, Fratta Polesine si celebra “L'altro Fortuny. L'eleganza nuova”. Perché se Fortuny padre è il protagonista della grande mostra al Roverella, Fortuny figlio lo è dell'esposizione allestita a Villa Badoer.
Marià Fortuny i Marsal è stato un pittore spagnolo di origini catalane, uno dei più rilevanti del panorama artistico spagnolo. Nacque nel 1838 in catalogna, fu affidato al nonno dopo la morte dei genitori il quale incoraggiò il suo talento pittorico e gli fece frequentare la rinomata scuola di Soberano. Vinse una borsa di studio che lo condusse a Barcellona alla Scuola di Belle arti e da Barcellona fu a Roma dove strinse amicizia con Attilio Simonetti che lo portò a viaggiare tra Roma e Napoli. Quando nel 1860 scoppiò la guerra ispanico marocchina, Fortuny fu inviato in Marocco per immortalare le scene di guerra.
Di ritorno dall'Africa fu a Parigi e quindi a Roma.
A Parigi le critiche positive di Théophile Gautier che lo elogiava gli permisero in breve tempo di ottenere fama internazionale.

Suo figlio fu a sua volta un pittore famoso nonché uno scenografo e disegnatore e nella preziosa appendice di Villa Badoer, Dario Matteoni e Francesca Cangianelli hanno scelto di dare l'idea della raffinata poliedricità di Fortuny figlio trovando collaborazione con i Musei Civici Veneziani e i responsabili di Palazzo Fortuny, da cui provengono manufatti ed episodi del suo ciclo pittorico d'ispirazione wagneriana.
Fortuny figlio fu una personalità ammirata anche da Marcel Proust che inscena le seduzioni femminili delle sue eroine grazie al corredo proprio degli abiti di Fortuny.

Barbara Codogno

Per informazioni visita il sito "L'Ottocento elegante"
29 gennaio 2011

Correlati:

  • La squadra firmata Virgili

    POLITICA FRATTA POLESINE (ROVIGO) Il neo sindaco ha nominato la propria giunta. Sauro Massari e Fabrizio Guarise assessori, Barbara Uliari e Moreno Trivari consiglieri delegati

  • Il gioiello passa di mano

    CONSIGLIO COMUNALE ROVIGO Palazzo Roverella, votata all'unanimità la convenzione che ne affida la gestione alla Fondazione Cariparo

  • Il primo cittadino va avanti per la sua strada

    ELEZIONI FRATTA POLESINE (ROVIGO) Giancarlo Olivieri, appoggiato dal sindaco Riccardo Resini, è il candidato della civica "Lista per Fratta"

  • La maestosità dei legni sacri a Villadose

    MOSTRA VILLADOSE (ROVIGO) Dal 2 al 19 aprile l'esposizione di troni in legno di Luciano Bertolotto

  • Il gioiello dei litigi

    COMUNE ROVIGO Palazzo Roverella alla Fondazione Cariparo, l'assessore Anna Paola Nezzo disponibile a modificare la convenzione fa arrabbiare l'assessore Aniello Piscopo

  • Pd diviso in due

    ELEZIONI FRATTA POLESINE (ROVIGO) Quattro liste in corsa per il voto dei cittadini. Nel fine settimana il Pdl sceglie il proprio candidato sindaco

  • Per il taglio del nastro si attende il Quirinale

    CULTURA FRATTA POLESINE (ROVIGO) L'inaugurazione della casa-museo di Giacomo Matteotti potrebbe slittare oltre il 20 aprile per aspettare la visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

RovigoOggi Sezione ristoranti