CULTURA ROVIGO "Ragionando di Costituzione" con Armando Spataro, procuratore aggiunto della Repubblica, tribunale di Milano

Come lo stato ha combattuto il terrorismo

CAAF CISL 730X90

Su una scottante tematica della storia italiana, il caso Aldo Moro, si apre il terzo ed ultimo incontro del ciclo “Conosci la Costituzione anno 2011” dal titolo “Ragionando di costituzione. La costituzione è la nostra storia”. Venerdì 20 maggio nella sala consiliare Mateotti di Fratta polesine verrà proiettato dalle 20.15 il film "Buongiorno notte" di Marco Bellocchio, seguirà l’intervento del magistrato Armando Spataro profondo conoscitore della storia legata al terrorismo italiano


Rovigo - “Ragionando di costituzione. La costituzione è la nostra storia” è il titolo del terzo ed ultimo incontro di un ciclo che rientra nel progetto “Conosci la Costituzione anno 2011”, una serie di proiezioni e interventi che ruotano intorno alla Costituzione e all’approfondimento di alcuni temi della storia italiana. Venerdì 20 maggio a Fratta Polesine si riapre il doloroso capitolo italiano legato all’omicidio dell’Onorevole Aldo Moro avvenuto il 9 maggio del 1978. Alle 20.15 infatti verrà proiettato, presso la sala consiliare Mateotti, il bellissimo film di Marco Bellocchio "Bongiorno, notte", che ripercorre appunto la vicenda del sequestro e detenzione dell’onorevole. Seguirà, a partire dalle 21.45, l’intervento di Armando Spataro, procuratore aggiunto della Repubblica presso il tribunale di Milano, che approfondirà il tema attraverso l’analisi del come lo Stato italiano abbia combattuto il terrorismo. Il magistrato, che da diversi anni collabora alla divulgazione dei temi costituzionali con l’associazione “Viva la Costituzione” è anche autore del libro: “Ne valeva la pena. Storie di terrorismi e mafie, di segreti di stato e di giustizia offesa” (ed. Laterza), in cui ripercorre gli ultimi trent'anni di storia giudiziaria italiana attraverso alcune inchieste scottanti: dal caso Tobagi alle Brigate Rosse attraverso il sequestro Abu Omar, fino alla 'ndrangheta del Nord.
“Conosci la costituzione 2011” è promosso da Viva la Costituzione, organizzazione di volontariato, Cur di Rovigo, Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Ferrara e dall’Accademia dei Concordi di Rovigo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il sostegno della Fondazione Cariparo e con il patrocinio della Provincia di Rovigo.
L'incontro è aperto a tutti.
18 maggio 2011

Correlati:

Caaf Cigl mordest 730x90