FILM ROVIGO Proiezione di otto cortometraggi in piazza Aldo Moro a San Bellino

A San Bellino 8 cortometraggi di 8 registi mito

CAAF CISL 730X90
San Bellino (Ro) - Sabato 30 luglio si potrà assistere in piazza Aldo Moro a San Bellino dalle 21 alla proiezione del film "8", otto cortometraggi realizzati da otto importanti registi di diverse nazionalità che con il proprio stile e sensibilità portano alla conoscenza e coscienza della collettività gli otto obiettivi che nel 2000 ben 191 paesi dell'Onu si impegnarono a raggiungere in 15 anni per accorciare le distanze tra Paesi ricchi e poveri.
Sradicare la povertà estrema e la fame, garantire l´educazione primaria universale, promuovere la parità dei sessi e l´autonomia delle donne, ridurre la mortalità infantile, migliorare la salute materna, combattere Aids malaria e altre malattie, garantire la sostenibilità ambientale, promuovere uno sviluppo mondiale solidale.
Il film, realizzato nel 2008 sulla spinta della campagna No Excuses 2015 (senza scuse 2015), si fece portavoce di quella parte della società civile che in quelle promesse continuava e continua a voler sperare e chiede ai governi, nonostante l'evidente ritrosia di mantenere le promesse sottoscritte nel 2000.
Il regista Win Wender ai giornalisti dichiarava: "La soluzione che offre il film è extra-governativa, perché solo al di fuori dei biechi interessi di governo possiamo davvero fare qualcosa. Noi. Senza aspettare qualcuno e senza bisogno di nessuno".

Marco Scarazzatti
28 luglio 2011

Correlati:

RovigoOggi Sezione ristoranti