SANITA' ROVIGO L'Ulss 18 ricorda che dal prossimo primo dicembre le ricette sprovviste di codice di esenzione pagheranno un surplus di 10 euro

Autocertificazione non basterà più, serve il certificato reddituale

Rovigo immobiliare 730 - basta un clic

Tra poco più di un mese sarà necessario esibire il certificato reddituale alle casse del ticket per non incorrere in pagamenti più alti. Le ricette a cui non sarà specificato il codice di esenzione saranno addebitati 10 euro in più


 

Rovigo - Dal primo dicembre le impegnative del medico che le prescrive dovranno essere munite di certificato reddituale per pagare la quota appropriata. Lo ricorda la direzione sanitaria dell’Ulss 18 che vuole prevenire sgradite sorprese ai pazienti che si vedranno un surplus di 5 o 10 euro in più a ricetta. 

La Regione Veneto ha scelto un percorso differenziato per la quota fissa applicata alla ricetta rossa: 10 euro per ricetta, se appartenete a nucleo familiare fiscale con reddito annuo lordo maggiore o uguale a euro 29.000; 5 euro per ricetta, se invece appartenete a nucleo familiare fiscale con reddito annuo lordo inferiore a euro 29.000. 

Nel secondo caso, fino al 30 Novembre 2011, è consentito scrivere l’autocertificazione del reddito e la vostra firma sul retro della ricetta. 

Dal 1 dicembre 2011 sarà invece necessario essere in possesso di certificato, rilasciato dalla propria Azienda Sanitaria, che attesti il reddito annuo lordo inferiore a 29.000 euro. Il certificato va presentato al medico, che scriverà il codice sulla ricetta.

 

L’Azienda Ulss 18 invita i cittadini a richiedere il certificato entro il prossimo 30 novembre.

Sarà quindi necessario presentare il modulo di autocertificazione compilato che potrete richiedere agli sportelli dei Punti Sanità aziendali, agli Uffici Cassa, agli Uffici Urp (ospedale Rovigo – Ospedale di Trecenta).

 
25 ottobre 2011

Correlati:

e Magazine sezione Speciali