
Il jazz di Kirk Lightsey al Ridotto del teatro Sociale, Massimo Venturiello e Tosca sul palco del Ballarin a Lendinara e l'osservazione delle costellazioni invernali al planetario civico di Roverdicrè, passando per lo spettacolo della rassegna veneta sul mistero a Canaro. Tra sabato 19 e domenica 20 novembre in provincia di Rovigo le proposte spaziano dal teatro alla musica, tanto per citarne un paio. Anche a Badia Polesine, sabato, è protagonista la musica con l'esibizione del gruppo lucchese "Progetto in la minore", tributo a Fabrizio De Andrè (leggi articolo).
Rovigo - Rovigo, Trecenta, Lendinara, Canaro: l'intrattenimento in Polesine, sabato 19 e domenica 20 novembre, spazia dalle proposte musicali, alle commedie teatrali, passando per la messa in scena delle vecchie storie della tradizione popolare.
Sabato 19 novembre, si apre la stagione 2011/2012 del teatro comunale Ballarin di Lendinara (leggi articolo). Andrà in scena "Il borghese gentiluomo", celebre pièce di Molière, con Massimo Venturiello e Tosca.
Prosegue la rassegna di prosa anche al teatro Martini di Trecenta, dove sabato alle 21 andrà in scena "Il grande viaggio" di Dario Fo. Gli attori Roberto Macchi, Marco Zoppello e Lorenzo Bassotto, quest’ultimo firma anche la regia e i canovacci, raccontano la scoperta dell’America da parte di un “cafone”, un “vilan”, o come direbbe lo stesso Dario Fo, uno “zanni”, inteso come un popolano un po’ truffatore ma anche altruista.
Sempre sabato, al teatro Don Bosco di viale Marconi 5, alle 21.10 andrà in scena "Salt lake city" (foto a lato) commedia amara di Marco Silvestrini. Lo spettacolo è il debutto della compagnia rodigina Teatronexus.
In centro città, al ridotto del teatro Sociale, alle 21.30, va in scena la musica per palati fini. Kirk Lightsey quartet sarà in concerto per la rassegna "Rovigo jazz club - I concerti d'autunno". Autentica icona del jazz mondiale, con più di sessanta album pubblicati è uno dei musicisti più prolifici sulla scena internazionale. Maestro della melodia, Lightsey traccia fraseggi perfettamente equilibrati nell'intensità e nella comunicativa. Preferendo l'understatement alla pura potenza, tratta le ballad e i brani uptempo con un tocco limpido e una enunciazione sonora profondamente swingante.
A Canaro alle 21, al teatro parrocchiale, armati di lanterne o lumière, i "pellegrini del mistero" portano in scena "I nostri misteri: la campagna, il Po" che fa parte della rassegna veneta "Spettacoli di mistero". Due le storie della campagna, di detti e leggende lette e rappresentate nella lingua del luogo: "Maramacola" e "La rossa dell'Olmo".
Infine a Stienta, alle 20.45, in sala consiliare, la scrittrice Azra Nuhefendic presenta il libro "Le stelle che stanno giù", cronache dalla Jugoslavia e dalla Borsnia Erzegovina.
Domenica 20 novembre, alle 16, l'appuntamento per grandi e piccini è al planetario civico di Roverdicrè per l'iniziativa "Alla scoperta del cielo e delle costellazioni invernali".
Torna immancabile anche il teatro amatoriale per la rassegna itinerante Sul palco d'inverno 2011. Domenica alle 21 nel teatro parrocchiale di Polesine Camerini andrà in scena la commedia brillante in due atti "Il letto ovale", con la compagnia briciole d'arte di Canaro.

TEMPO LIBERO ROVIGO Sabato 26 e domenica 27 maggio "La corte di Azzo VII" in centro storico, rievocazione medievale con i figuranti in costume

TEMPO LIBERO CEREGNANO (ROVIGO) Tre giorni di felicità, venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 maggio, con mercatino dell'usato, gara di pittura, sfilata di moda e inaugurazione del camper service di Lama Polesine

EVENTI LENDINARA (ROVIGO) Il resoconto della manifestazione Maggio giovani 2012 tra il torneo "Un calcio all'indifferenza" e "Lendinara's got talent"

TEMPO LIBERO ROVIGO Domenica 13 maggio in centro storico si terrà il concorso di pittura "Città di Rovigo" dalle 8 alle 17

COMMERCIO ROVIGO I commercianti di Borsea organizzano i sabato di intrattenimento nel centro della frazione. Si inizia sabato 5 maggio con i festeggiamenti del patrono e l'inaugurazione della piazza con concerto e fuori pirotecnici

TEMPO LIBERO ROSOLINA (ROVIGO) Sabato 5 maggio la 7a Festa del vento ai bagni Dal Moro

TEMPO LIBERO ROVIGO Domenica 6 maggio a San Pio X il Mercatino dei ragazzi dalle 9 alle 19