
Risultato di assoluto valore tecnico quello conseguito dall'Olimpica Team ai campionati italiani gruppi di pattinaggio della Uisp a Viareggio. Alla 38^ rassegna Nazionale gruppi folk la squadra rodigina ha conquistato un brillante e lusinghiero quinto posto
Viareggio - Prestigioso quinto posto per l’Olimpica Team (il Gruppo Promozionale dell’Olimpica Skaters Rovigo) alla 38^ rassegna nazionale gruppi folk che si è svolta a Viareggio: il campionato italiano gruppi di pattinaggio della Uisp.
Le atlete allenate da Cinzia Roana ed Ylenia Grigolato hanno gareggiato nella categoria “Piccoli Gruppi Racconto in Musica” dove le 12 pattinatrici hanno presentato il loro celeberrimo Agrabah che già diverse soddisfazioni gli ha regalato in questo 2011 e che proprio nella manifestazione di Viareggio è stato presentato per l’ultima volta in gara, visto che per il 2012 l’Olimpica Team presenterà un pezzo inedito.
Ma andiamo alla gara di sabato pomeriggio dove le giovani pattinatrici se la sono giocata col il meglio di questa specialità e quindi per loro non è stato certo facile emergere ma è fuori dubbio che un’esperienza del genere è servita di sicuro per migliorarsi e crescere.
Alla 38^ rassegna nazionale gruppi folk, l’Olimpica Team è scesa in pista con Fabia Avezzù (che sostituiva Giulia Bortoloni che si era infortunata proprio una settimana prima della gara) Alice Borin, Francesca Collo, Gaia Ferrante, Carlotta Galiazzo, Francesca Prestia, Giulia Stafa, Emma Toso, Maria Vittoria Volpe, Alessia Zanaga, Giulia Rizzi, Aurora Zennaro che grazie alle loro capacità hanno mostrato tutte le carte in regola per ben figurare e quindi questo quinto posto va colto con grande soddisfazione anche perché le pattinatrici rodigine si sono misurate con gruppi composti da atleti senior mentre loro sono tutte delle giovanissime.
Ovviamente per le allenatrici Cinzia ed Ylenia ciò che maggiormente importava era che le proprie atlete avessero affrontato quest’esperienza innanzitutto con lo scopo principale di divertirsi e poi per abituarsi a quel clima agonistico che viene suddiviso con tutte le compagne creando quella complicità che permette poi di crescere ulteriormente.
Il clima è stato quindi quello giusto per l’Olimpica Team per mostrare davanti ad una platea importante i propri progressi e come la scelta dell’Olimpica Skaters Rovigo di formare anche un Gruppo Spettacolo sia stata vincente. Soddisfatto il presidente Carlo Tommasi e il direttore tecnico Tiziana Gasparetto che supervisiona con grande professionalità tutte le specialità della società.

PATTINAGGIO Federico Saccardin rimane alla presidenza dello Skating Serramenti Pavanello Rovigo, confermata anche gran parte del direttivo con la new entry Olivia Marinello

PATTINAGGIO ARTISTICO Aurora Nicoli ed Alberto Tommasi hanno conquistato l'oro nella categoria Esordienti Regionali di danza, sempre oro per Matteo Rizzo con Giorgia Vitturi. A medaglia Giulia Bortoloni, Federico Chiacchiarini e Giada Bertazzolo

PATTINAGGIO Sabato 28 Aprile Ylenia Grigolato con le 19 compagne del SincroRoller si è laureata campionessa d'Europa nella disciplina Show/Precision. Soddisfazione per il presidente dell'Olimpica Skaters Rovigo Carlo Tommasi

PATTINAGGIO CORSA Ai Regionali un titolo, un argento, due bronzi e un bel numero di piazzamenti a ridosso del podio per lo Skating Serramenti Pavanello Rovigo a Scaltenigo, nel Veneziano. Riccardo Passarotto ritorna re dei 200 metri a cronometro

PATTINAGGIO ARTISTICO Ai campionati Regionali l'Olimpica Skaters Rovigo ha iniziato "alla grande" la stagione agonistica 2012. Federico Chiacchiarini e Alessia Zanaga conquistano l'alloro più importante

PATTINAGGIO IN LINEA Chiara e Luca Visentin conquistano buoni piazzamenti ai regionali a Bagnoli di Sopra nel padovano. Nicola Battocchio 34esimo nella maratona internazionale di Bologna.

PATTINAGGIO ARTISTICO Brillanti risultati di Sara Gatti ed Ylenia Grigolato ai campionati italiani gruppi spettacolo e sincronizzato di Padova. L'atleta del Sincroroller di Bologna ha conquistato l'argento e il doppio pass per Europei e Mondiali