
La seconda commissione consiliare di Rovigo, che si occupa di politiche sociali e della casa, ha approvato la bozza del nuovo regolamento per l'assegnazione degli alloggi parcheggio (leggi articolo). L'assessore Gianni Antonio Saccardin spiega che funzionerà secondo la logica delle graduatorie mobili. Gli immigrati extracomunitari che non hanno un permesso di soggiorno biennale e non hanno un lavoro non possono presentare la domanda, lo prevede la legge Bossi-Fini
Rovigo - Alloggi parcheggio assegnati secondo graduatorie mobili. L'assessore Gianni Antonio Saccardin spiega i termini del nuovo regolamento redatto dalla seconda commissione che andrà a sostituire, dopo l’approvazione del consiglio comunale, quello in vigore dal 2006.
I cittadini in difficoltà possono presentare la domanda di alloggio temporaneo in qualsiasi momento (a differenza degli alloggi pubblici per i quali la presentazione delle domande è aperta per un mese).
Gli alloggi parcheggio sono quelle abitazioni di proprietà del Comune affidate temporaneamente alle famiglie sfrattate o a disposizione per emergenze abitative. Vengono assegnati per 36 mesi con possibilità di proroga in alcuni casi.
Rovigo ha 103 alloggi parcheggio, di cui 100 sono occupati. "Attualmente, spiega Saccardin, ce ne sono tre liberi. Il nuovo regolamento prevede che la graduatoria venga aggiornata costantemente con le domande che arrivano ai nostri uffici. Quando un alloggio parcheggio si libera, si bloccano le domande e si pubblica la graduatoria per l'assegnazione".
Il vecchio regolamento in vigore, invece, prevede che faccia una selezione delle domande quelle più urgenti, "con il risultato che alcune richieste non vengono mai prese in considerazione" sottolinea l'assessore.
Saccardin chiarisce infine che gli immigrati extracomunitari che non hanno un permesso di soggiorno biennale e un lavoro non possono presentare la domanda per un alloggio. "Non lo ha deciso l'amministrazione - spiega - lo prevede la legge Bossi-Fini, anche se i bandi Ater e i regolamenti comunali non lo riportavano, il criterio è sempre stato rispettato dagli uffici. Io, per chiarezza, ho voluto fosse messo nero su bianco".
Elisa Barion

EMERGENZA CASA ROVIGO ROVIGO Dal 22 maggio al 22 giugno è aperto il bando per la mobilità del Comune. Nuove regole per l'assegnazione degli alloggi parcheggio

CONSIGLIO COMUNALE ROVIGO Il presidente Ater Aldo Guarnieri e l'assessore Gianni Antonio Saccardin illustrano all'aula la situazione di emergenza abitativa nel territorio

ATER ROVIGO Inaugurato uno stabile di edilizia popolare in via Volta dotato di impianti domotici contro furti, incendi, allagamenti e fughe di gas

SERVIZI SOCIALI ROVIGO Il trasporto disabili deambulanti riparte lunedì 23 aprile

SERVIZI SOCIALI ROVIGO Trasporto anziani prolungato di tre anni in nove comuni del Polesine

CONSIGLIO COMUNALE ROVIGO Il Movimento 5 stelle racconta il braccio di ferro tra maggioranza ed opposizione sull'Imu

BILANCIO COMUNALE ROVIGO L'Imu mette in crisi i conti dell'Ater, il consiglieri di opposizione Matteo Masin e Barbara Businaro chiedono l'applicazione dell'aliquota minima pari allo 0,6% sugli immobili dell'ente