PROTEZIONE CIVILE ROVIGO In arrivo una sala operativa provinciale e sei distrettuali finanziate dalla Fondazione Cariparo

Regalo di fondamentale importanza

MEDICA PORTO VIRO 730x90

La sale operative della Protezione civile polesana verranno progettate e realizzate entro i prossimi sei mesi. L'assessore provinciale Claudio Bellan ha fatto anche un bilancio delle attività del 2011, tra cui il piano provinciale d'emergenza per il rischio black-out e l'istituzione del nucleo provinciale di volontariato



Rovigo - Una sala operativa provinciale e sei distrettuali è il regalo che la Fondazione Cariparo ha fatto alla Protezione civile polesana per il 2012 e che saranno progettate e realizzate entro i prossimi sei mesi. L'iniziativa è stata presentata dall'assessore provinciale Claudio Bellan (foto a lato) martedì 17 gennaio, che ha colto l'occasione per fare un bilancio delle attività che la Protezione civile ha svolto nel 2011.

Nel corso del 2011 è entrata a regime la reperibilità 24 ore su 24 ed è stata sottoscritta la nuova convenzione con Enel per lo scambio di dati arrivando ad adottare il piano provinciale d'emergenza per il rischio black-out (leggi articolo), “primo esempio in Veneto di informatizzazione su base Gis”.
Dal centro operativo di via Grandi è stata avviata la redazione del piano provinciale per il rischio incendi boschivi e sono in corso le procedure di validazione ed il supporto tecnico ai comuni per l'informatizzazione dei piani.

La promozione ed il supporto al volontariato sono inseriti nell'approvazione del nuovo regolamento della Consulta mentre è diventato realtà il nucleo provinciale di volontariato di protezione civile, che svolge la funzione di supporto nella gestione del magazzino e dei mezzi del centro operativo.
Nel corso dell’anno è proseguita la dotazione di mezzi e attrezzature e con un finanziamento regionale è stato acquistato un camion con braccio-gru in gestione al centro operativo mentre con un contributo della Fondazione Cariparo, per l'anno 2010, sono stati acquistati sette carrelli per il trasporto di attrezzature e consegnati ai gruppi di volontariato.

Sulla formazione dei volontari l’assessore ha ricordato che tra corsi base e avanzati, formazione teorica ed esercitazioni pratiche sono state 331 le ore che hanno coinvolto 1355 partecipanti.
E’ stato predisposto il manuale operativo di protezione civile, organizzato per schede che passano in rassegna le principali operazioni da svolgere in emergenza e nelle esercitazione, insieme ai mezzi e alle dotazioni da impiegare.

17 gennaio 2012

Correlati:

  • Comincia la stima dei danneggiamenti

    TERREMOTO ROVIGO Vertice dei sindaci altopolesani e delle forze dell'ordine in Prefettura. Il prefetto Romilda Tafuri rendiconta al governo una prima stima dei danneggiamenti, non è stato richiesto lo stato di calamità

  • L'incubo della torre

    TERREMOTO FICAROLO (ROVIGO) Incontro con la soprintendente dei Beni architettonici Gianna Gaudini per programmare la messa in sicurezza del campanile di Sant'Antonino. Sfollate 15 persone

  • La conta dei danni

    TERREMOTO CASTELMASSA (ROVIGO) Le scuole elementari restano chiuse fino a fine anno, le lezioni riprendono giovedì 24 maggio con le classi divise in vari edifici comunali. La chiesa riapre sabato 26

  • Pronti a timbrare il cartellino

    SICUREZZA ROVIGO Da martedì 22 maggio entreranno in servizio i nuovi 10 agenti assunti della polizia municipale

  • Scampato pericolo

    TERREMOTO TRECENTA (ROVIGO) La chiesa di San Giorgio resta chiusa. Il sindaco Antonio Laruccia dispone l'apertura delle scuole a partire da martedì 22 maggio

  • Crollato il soffitto sopra l'altare

    TERREMOTO OCCHIOBELLO (ROVIGO) La chiesa è rimasta danneggiata dal sisma. Nessun altro danno del comune

  • Ore 4.04 il Nordest trema

    TERREMOTO ROVIGO Paura nella notte per un forte sisma avvertito con un boato in città. Epicentro nella zona nord di Bologna con magnitudo 5.9, a Bondeno e Sant'Agostino quattro operai sono morti. Danni ingenti a Ficarolo e in Altopolesine

BANCA ADIGE PO 730X90