
Oltre dieci centimetri di neve hanno messo in difficoltà i comuni deltini che hanno tentato sin dai primi momenti di correre ai ripari.
Nel comune di Adria il sindaco Massimo Barbujani si è messo in moto per coordinare le forze in campo, assieme al consigliere delegato Mara Belettato facendo attenzione alle scuole.
“Abbiamo pensato di non chiudere subito gli istituti – spiega il sindaco in conferenza stampa – ma alle 12 abbiamo fatto arrivare un'ordinanza alle scuole, di chiudere giovedì 2 febbraio”.
Nel comune etrusco sono state messe subito in sicurezza le arterie stradali sin dal mattino. “Le priorità sono state date all'ospedale, scuole e chiese – continua Barbujani -. Mentre il ponte Bettola è stato chiuso alle 10.30”.
Nel pomeriggio il maltempo ha dato tregua e sono uscite due squadre di dipendenti comunali, supportati da alcuni voucher per tenere puliti i marciapiedi e liberare le aree pedonali dal manto nevoso.
“Al mattino abbiamo messo in strada cinque mezzi spargi sale e poi otto spazzaneve, con altri due spargisale a seguito, per coprire tutte le frazioni – spiega l'assessore Federico Simoni -. Alcune vie sono rimaste indietro perché abbiamo iniziato da quelle più trafficate. Ora dovremo spargere molto sale per evitare il ghiaccio visto che ci sarà un ulteriore abbassamento delle temperature”.
L'appello lanciato dagli amministratori è semplice: “Chiediamo a tutti di utilizzare la macchina solo se strettamente necessario – spiegano – ed il numero per le emergenze è quello dei vigili urbani: 0426 21121”.
Porto Tolle, oltre dalla neve, è stata investita dalle polemiche: “È una settimana che i meteorologi ci mettono in guardia dal pericolo neve – spiega Luigi Pizzo, Fds – che arriverà sul nord-est tra lunedì e martedì e puntuale si è presentata anche a Porto Tolle martedì notte. Chi puntuale non è stato è la solita, sonnolente, bisticciona amministrazione”.
Troppi disagi, come segnalato dallo stesso, visto che i pescatori hanno avuto problemi a recarsi a lavoro, per via dei mezzi spargi sale usciti solo a metà mattinata e in piena bufera.
La compagnia carabinieri di Adria ha schierato circa venti pattuglie e cinquanta uomini, per operazioni di soccorso pubblico e viabilità. Come previsto dal piano prevenzione neve della prefettura di Rovigo.
I militari dell'Arma hanno dovuto affrontare le problematiche della Romea, che ha fatto registrare maggiori disagi, bloccando il traffico ai mezzi pesanti che andavano in direzione dell'Emilia Romagna.
Nel corso della mattinata c'è stato un incidente di rilievo in località Ponte Molo nel comune di Porto Tolle, dove una corriera si è ribaltata finendo in un fossato.
Nicola Cappello

MALTEMPO ROVIGO La Protezione civile del Veneto lancia l'allerta di possibili rovesci intensi sul territorio regionale

MALTEMPO ROVIGO Oscar Tosini tira le somme sull'emergenza neve che ha colpito il Polesine

APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO ROVIGO Rigassificatore Adriatic Lng, la fornitura di gas torna ai livelli normali

PESCA DELTA DEL PO (ROVIGO) Moria di pesce nelle valli bassopolesane a causa del freddo, Confagricoltura lancia l'allarme per il comparto ittico

MALTEMPO ADRIA (ROVIGO) Polemiche sulla comunicazione di chiusura scuole in ritardo, Caterina Zanetti del Pd interroga la giunta

MALTEMPO DELTA DEL PO (ROVIGO) Interventi delle forze dell'ordine, amministrazioni e protezione civile per l'emergenza ghiaccio e neve. Pasti caldi ai camionisti bloccati

MALTEMPO ROVIGO Nuova ondata di gelo investe la penisola e anche il Polesine tra l'11 e il 12 febbraio. Basse temperature, bora e qualche nevicata