
Porto Tolle (Ro) – Centrale Enel e il caso “Lega Nord”, il Pd locale si riunisce per tirare le somme e soprattutto capire cosa stia succedendo a Porto Tolle.
Si dice preoccupata la segretaria locale, Katiuscia Grandi, visto lo slittamento del giudizio di ottemperanza da parte del Consiglio di Stato (leggi articolo), causato dal mancato ritiro del ricorso per revocazione da parte della Regione Veneto, come spiegato dal consigliere regionale Graziano Azzalin.
“È importante sottolineare che in caso di parere favorevole – spiega Grandi -, i lavori non partiranno nell'immediato, ma parzialmente, ci saranno tempi tecnici e di verifica che verranno discussi ad un tavolo con gli enti preposti”.
Grandi assicura che il Pd non cambia la sua posizione e continuerà a sostenere la riconversione della centrale: “Esortiamo la Regione – continua Grandi – a continuare l'impegno preso con il comune di Porto Tolle che porti ad un opportunità reale per il proprio territorio”.
Poca credibilità, secondo il partito a livello locale, le rassicurazioni di Enel: “Chiediamo quindi all'azienda energetica di dare quei segnali forti, che non siano solo parole e promesse, ma fatti. Ora si attende con l'acqua alla gola e pur sempre speranzosi che aprile porti una ventata di serio ottimismo”.
L'azione della Lega Nord a livello provinciale ha sollevato non poche perplessità. “I cittadini guardano con sospetto e preoccupazione le vicende interne tra Contiero e Gibin – segnala Grandi -. La stessa giunta pur forte del suo sindaco che in situazioni come queste trova la forza per stare coi piedi per terra senza terremoti che nuocerebbero a tutti in primis ai cittadini. Oggi una crisi al buio sarebbe devastante in un momento dove tutto il mondo produttivo è in fibrillazione: pesca, agricoltura, centrale, turismo, opere pubbliche impegolate nello sconsiderato patto di stabilità che frena tutto e anche manovre del governo che avrebbero bisogno di momenti diversi”.
Pieno appoggio al sindaco Finotti, assicura il partito locale “e con lui pronti a prendere ulteriori iniziative volte a dare un risvolto positivo alle varie situazioni”.
Entro febbraio il Pd discuterà sul coinvolgimento delle varie realtà frazionali, e sulle tematiche aperte “affinché si arrivi senza patemi d'animo alla scadenza naturale dell'amministrazione comunale e la fiducia dei nostri elettori venga riconfermata alle prossime amministrative”.
Nicola Cappello

CONSIGLIO COMUNALE TRECENTA (ROVIGO) La minoranza abbandona la prima seduta. Antonio Laruccia prosegue lo stesso

POLITICA ROVIGO L'onorevole Luca Bellotti critica i dirigenti del Pdl provinciale per l'uscita di Renzo Marangon e accusa il direttivo di non essere aggregante

POLITICA ROVIGO Il futuro del Pdl: sfiduciare il governo Monti e andare ad elezioni

POLITICA ROVIGO Convegno "Il futuro del Pdl", l'onorevole Luca Bellotti richiama il partito all'unità. Il sindaco Bruno Piva e l'ex assessore Luigi Paulon si ignorano

POLITICA ROVIGO Secondo Beppe D'Alba del direttivo Idv, la coalizione Pd-Idv-Sel è l'allenaza necessaria per riconquistare la fiducia degli elettori

POLITICA TAGLIO DI PO (ROVIGO) Il sindaco Francesco Siviero ha nominato assessori: Alberto Fioravanti, Davide Marangoni, Doriano Moschini e Veronica Pasetto. Consiglio comunale convocato per sabato 26 maggio

POLITICA PORTO VIRO (ROVIGO) Il sindaco Geremia Gennari replica alle critiche dell'opposizione: "Dalla minoranza solo attacchi strumentali"