MALTEMPO ADRIA (ROVIGO) Emergenza neve, Omar Barbierato del movimento Impegno comune critica l'operato della giunta comunale

Risultati che lasciano il dubbio

MEDICA PORTO VIRO 730x90

Esiste un piano per l'emergenza neve? A chiederlo è Omar Barbierato del movimento Impegno comune di Adria. Secondo le sue parole, la macchina organizzativa non ha funzionato: la chiusura delle scuole ha creato dei disagi alle famiglie, le strade interne non sono state pulite tempestivamente e l'utilizzo dei voucher è una questione da chiarire


Adria (Ro) - “L’ impressione è che l’impegno e la volontà di chi ha lavorato materialmente ci sia stato, ma che la macchina organizzativa, nonostante le esperienze pregresse, sia lontana dall’aver capito cosa fare, come e quando”.
A pochi giorni dall'allarme neve, Omar Barbierato del movimento civico Impegno comune, esprime i propri dubbi su come è stata gestita l'emergenza.

“Chiediamo dunque se esista un piano per l’emergenza neve nel quale ogni persona sa già cosa deve fare e con quali priorità -  commenta Barbierato -. Potrebbe essere un idea quella di individuare nelle frazioni e nei quartieri un gruppo di persone organizzate, con un minimo di mezzi e materiali, che possano fare un primo intervento mentre si aspettano i mezzi del comune?”.

Per giorni diverse strade interne sono state ricoperte da neve e ghiaccio, come denunciato dallo stesso Barbierato, che hanno costretto i pedoni a camminare sulla carreggiata con rischi annessi.
“È vero che anche i cittadini in possibilità hanno l’obbligo di pulire il marciapiede di fronte alla propria abitazione, ma rimane comunque il problema di dove mettere la neve spalata. Come è stata valutata l’ordinanza di chiusura delle scuole, che ha costretto i genitori dei bimbi più piccoli a correre per andarli a prendere in anticipo alle 14. È stata una decisione che ha messo in difficoltà più famiglie che in quel momento erano al lavoro o impegnate in altri appuntamenti”.

Poi Barbierato critica sull'uso dei voucher, da parte del Comune, per dare supporto ai dipendenti comunali: “È l'unico sistema adottato dal comune di Adria per le persone in difficoltà? Esiste una graduatoria pubblica, qual è la commissione che riceve ed esamina le domande pervenute? Un'ultimissima, ma importante domanda; ci è stato segnalato che nel recente passato si sono presentate delle gravissime limitazioni all’utilizzo di questo strumento per alcuni ragazzi con precedenti penali, vi risulta? Si tratterebbe di una cosa due volte imbarazzante e deplorevole, uno non è presente nel bando, in modo corretto, la condizione di non avere avuto problemi con la legge, secondo il mezzo del voucher rappresenta proprio un aiuto per un possibile reinserimento nel lavoro e nella vita civile”.

 

Nicola Cappello

6 febbraio 2012

Correlati:

BANCA ADIGE PO 730X90