SALUTE ROVIGO Alimentazione, corretto stile di vita, attività fisica per prevenire le malattie cardiovascolari. Successo per la manifestazione "Dammi il tuo cuore. Ne avrò cura"

La prevenzione che salva la vita

Loris Roncon, Bruno Piva e Carlo Piombo
Gloria Badin
Bruno Paganelli Carlo Piombo Loris Roncon Sonia Visentin Chiara Paparella Luigi Brazzorotto Gloria Badin
Chiara Paparella Sonia Visentin Gloria Badin
MEDICA PORTO VIRO 730x90

Educare le persone e diffondere il senso della prevenzione: questo l'obiettivo della manifestazione "Dammi il tuo cuore. Ne avrò cura" che si è svolta giovedì 16 febbraio all'auditorium dell'ospedale di Rovigo. Apprezzata dal folto pubblico presente l'esibizione della soprano rodigina Sonia Visentin accompagnata dal maestro Bruno Paganelli


Rovigo - Prevenire è meglio che curare, soprattutto in fatto di malattie cardiovascolari che, ad oggi, rappresentano il più importante problema di salute nel mondo occidentale. Per sensibilizzare i cittadini, giovedì 16 febbraio, all'auditorium dell'ospedale di Rovigo si è svolta la manifestazione "Dammi il tuo cuore. Ne avrò cura", organizzata dall'associazione Amici del cuore e dall'Anmco, ovvero l'associazione nazionale Medici cardiologi ospedalieri.

Oltre ai cittadini, tra il folto pubblico, c'erano i medici e gli infermieri dell'Ulss 18 di Rovigo. Ai presenti, il presidente degli Amici del cuore, Carlo Piombo, ha ricordato come “l’associazione e l’intero staff della cardiologia sono da anni impegnati nella lotta alle malattie cardiovascolari con un approccio innovativo teso a curare il malato nella sua unicità e complessità e non solo la malattia”.

Solo in Italia, 240 mila persone ogni anno muoiono per le patologie del sistema cardiocircolatorio, a tal proposito Loris Roncon, direttore della Soc di cardiologia, ha spiegato: “Il nostro obiettivo di medici, prima ancora di curare, deve essere quello di prevenire. Educando le persone e diffondere il vero senso della prevenzione. Alimentazione, corretto stile di vita, attività fisica sono i tre elementi essenziali per combattere le malattie cardiovascolari”.

Al termine degli interventi, la soprano rodigina Sonia Visentin si è esibita per il pubblico, accompagnata dal maestro Bruno Paganelli. La cantante ha interpretato una selezione di brani accolti con particolare calore dal pubblico: Der Hoelle rache (dal “Flauto magico” di Mozart); Tu che m’hai preso il cuor (da “Il paese del sorriso” di Lehàr); ‘O surdato ‘nnamurato (di Cannio); Summertime (di Gershwin); Besame mucho (di Velasquez); Les oiseaux dans la charmille (da “Les contes d’Hoffman” di Offenbach). Molto applaudito anche l’intermezzo offerto della chitarrista Gloria Badin, che ha presentato il brano Koyunbaba, composto da Carlo Domeniconi.

19 febbraio 2012

Correlati:

BANCA ADIGE PO 730X90