
Lendinara (Ro) - Mentre il sindaco Alessandro Ferlin incontra i gruppi di maggioranza per discutere sulla futura composizione di giunta e consiglio di amministrazione della Casa albergo per anziani (leggi articolo), la minoranza attacca. E’ il coordinatore del Pd di Lendinara Sergio Manzon, infatti, a rompere il silenzio e dare voce ai pensieri dell’altra parte del consiglio comunale: “Di fronte ai problemi del maltempo, del fatto che alle casse comunali mancano oltre mezzo milione di euro, che è in vista per i cittadini un salasso senza precedenti, qual è il problema delle numerose componenti che sostengono la maggioranza? La visibilità attraverso l'occupazione di posti retribuiti”.
Secondo Manzon la decisione di mettere in discussione gli assessorati non giova al ruolo e alla sua funzione operativa. “I posti in giunta sono per definizione deleghe il cui scopo consiste nell'ottimizzare la funzionalità amministrativa, non politica – dice il segretario del Pd lendinarese - mentre qui le varie componenti del ‘Nuovo patto per Lendinara’ si contrappongono l’una contro le altre spacciando le loro liti per i posti da spartire come dialogo politico”.
Anche il ruolo istituzionale del sindaco viene messo in discussione da Manzon, che accusa Ferlin di essere più attento a rassicurare gli alleati piuttosto che ad attuare il programma elettorale: “Il sindaco deve attuare il programma, questo è il suo compito istituzionale, non deve e non è scritto da nessuna parte che deve impegnare le sue energie per assicurare le continue nuove pretese delle diverse anime della coalizione.
Il presidente del consiglio comunale, deve far sì che il consiglio sia propositivo e che dia chiare linee di indirizzo, così come stabilisce la legge elettorale. Non spetta al sindaco dare linee di indirizzo, a lui spetta invece essere l'attuatore del programma elettorale, e semmai si discute o nascono nuove alleanze su di un nuovo programma non certamente su contingenze o per occupare posti”.
Infine Manzon invita nuovamente Ferlin e i suoi amministratori a rimettere i cittadini al centro del loro operato, cercando di riportare la discussione politica sui problemi di tutti: “Un richiamo alla sobrietà in questo momento nel quale i cittadini faticano ad arrivare alla fine del mese è d'obbligo, mentre il comportamento della pletorica, ma paralizzata maggioranza, dimostra la grande distanza tra cittadini e politica”.
Il 24 febbraio il consiglio comunale si riunirà nuovamente. Potrebbe essere l’occasione per affrontare il discorso pubblicamente e fare chiarezza sulla questione davanti ai lendinaresi.
Ilaria Pierannunzio

CONSIGLIO COMUNALE TRECENTA (ROVIGO) La minoranza abbandona la prima seduta. Antonio Laruccia prosegue lo stesso

POLITICA ROVIGO L'onorevole Luca Bellotti critica i dirigenti del Pdl provinciale per l'uscita di Renzo Marangon e accusa il direttivo di non essere aggregante

POLITICA ROVIGO Il futuro del Pdl: sfiduciare il governo Monti e andare ad elezioni

POLITICA ROVIGO Convegno "Il futuro del Pdl", l'onorevole Luca Bellotti richiama il partito all'unità. Il sindaco Bruno Piva e l'ex assessore Luigi Paulon si ignorano

POLITICA ROVIGO Secondo Beppe D'Alba del direttivo Idv, la coalizione Pd-Idv-Sel è l'allenaza necessaria per riconquistare la fiducia degli elettori

ENERGIA LENDINARA (ROVIGO) Turboespansore in via Caduti del lavoro, il Pd propone il referendum consultivo dei cittadini sul progetto preliminare dell'impianto

POLITICA TAGLIO DI PO (ROVIGO) Il sindaco Francesco Siviero ha nominato assessori: Alberto Fioravanti, Davide Marangoni, Doriano Moschini e Veronica Pasetto. Consiglio comunale convocato per sabato 26 maggio