RISTORANTE ROVIGO Osteria trattoria "Bice.", la cucina della tradizione polesana. Piazza Merlin 35 a Rovigo, telefono: 0425 21620

Osteria trattoria "Bice."

Seren automobili affiliazione fino a luglio 2017

La cucina della tradizione polesana unita alla qualità dei prodotti locali e di stagione. Sono questi gli ingredienti su cui punta "Bice." osteria trattoria di piazza Merlin 35 a Rovigo, telefono: 0425 21620.
Il locale è aperto dal martedì alla domenica dalle 11 alle 15 e dalle 19 alle 01. Nel fine settimana è consigliata la prenotazione




E’ Matteo Peretto, titolare della "Bice." a spiegare come sia nata l'idea di rilevare la storica osteria aperta dagli anni '40 per farne una trattoria di tradizione.
"Proponiamo cibi legati alla tradizione locale che stanno uscendo dalle abitudini alimentari quotidiane perché hanno cotture lunghe o perché richiedono preparazioni particolari".

Dai primi piatti ai dolci passando per i secondi e i contorni, la scelta è vasta. Tra i primi si trova il piatto forte, ovvero la pasta e fasoi, ed anche tagliatelle al ragù di carne o di anatra, bigoli al tastasale o alle sarde. Vellutate e zuppe di verdure la fanno da padrone sia nei mesi più freddi che in estate, privilegiando sempre verdure fresche di azienda agricole locali.

Tra i secondi c'è il baccalà nelle sue svariate ricette, il mussetto, le seppie in umido, le sarde in saor, per citarne alcuni, infine si chiude con un assaggio di dolci misti, rigorosamente fatti in casa, tra cui si consiglia il dolce con la polenta, la tenerina, la torta di fragole e mele ed il mascarpone con il cioccolato. "Si tratta di piatti leggeri - sottolinea Matteo Peretto - dato che cerchiamo di limitare l'uso di olio e di altri grassi aggiunti".

Matteo arriva da professioni diverse rispetto al settore culinario: a spingerlo nell'avvio di questa attività è stata la passione per il territorio e le tradizioni polesane, "non bisogna dimenticare - aggiunge Matteo Peretto - che il cibo è il primo veicolo per approfondire la conoscenza della nostra terra".

Massima attenzione viene riservata alla qualità dei prodotti: i piatti proposti nel menù variano secondo il ciclo delle stagioni. "D'estate - conclude Matteo - ad esempio, puntiamo sui cereali, come le insalate di orzo e farro con erbe aromatiche, le verdure ripiene, la porchettata aromatizzata alle erbe, arance e limone, le verdure di stagione".


"Bice." osteria trattoria, piazza Merlin 35, Rovigo

Telefono per prenotazoni ed informazioni: 0425 21620

Sito internet: www.trattoriabice.it
E mail: info@trattoriabice.it
Twitter: @bicepunto


Orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle 11 alle 15 e dalle 19 alle 24.

Giorno di chiusura: lunedì

Comunicazione Publiredazionale
5 luglio 2012
Bancadria 468x60




Correlati:

Musikè fondazione cariparo 730x90