SALUTE ROVIGO Si terranno venerdì 20 e sabato 21 marzo gli incontri conclusivi del progetto Ottobre rosa promosso da Andos, Lilt e Provincia. Gli appuntamenti per le visite a Trecenta, Castelgugliemo e Porto Viro

Cancro al seno, prevenzione in prima linea

Seren automobili affiliazione fino a dicembre 2017

Si continua a parlare della prevenzione al tumore al seno nel mese di marzo, nella provincia di Rovigo. Terminerà, infatti, venerdì 20 marzo alle 9.45 in sala Consiliare a palazzo Celio, con la premiazione del relativo concorso letterario, il progetto "Donne...il seno di poi, ottobre Rosa mese della prevenzione del tumore al seno”. Il giorno successivo, il 21 marzo, invece, chiuderà a Porto Viro l’edizione 2015 delle settimane della salute, che hanno registrato oltre 500 visite gratuite. Sabato 28 marzo, infine, vi sarà, alle 9.45 presso la sala della Gran Guarda a Rovigo un incontro sulle complicanze alle ossa dovute al tumore al seno



Rovigo - Si terrà venerdì 20 marzo, alle ore 9.45, in sala Consiliare a palazzo Celio a Rovigo, la premiazione finale delle due sezioni di prosa e poesia del concorso letterario “Ognuno sta solo sul cuor della terra” che fa parte del progetto "Donne...il seno di poi, ottobre Rosa mese della prevenzione del tumore al seno”.

“Il concorso – osserva Anna Maria Cavallari Monesi, presidente di Andos - ha inteso sottolineare il difficile percorso che affronta chi incontra il tumore al seno”. Cinque, saranno i premiati in entrambe le sezioni, introdotti dal don Bruno Cappato, presidente della giuria.

“L’iniziativa, promosso da Provincia, Andos e Lilt, partito ad ottobre ha coinvolto tutti i Comuni del Polesine, le Asl, cliniche e ambulatori medici, il Csv e diverse associazioni di volontariato, “permettendo così di raggiungere sempre più donne con il messaggio della prevenzione”. Oltre 15 Comuni hanno ospitato le visite senologiche gratuite ed in altri ci sono state serate divulgative a tema.

Si concluderanno, invece, sabato 21 marzo a Porto Viro, le settimane della salute, l’iniziativa ideata l’anno scorso, in occasione della Festa della Donna, che prevede visite gratuite ed informazioni. Sono più di 500 le visite fino ad ora effettuate, che proseguiranno per altri due appuntamenti, il 18 aprile a Trecenta, ed il 3 maggio, a Castelguglielmo.

Infine sabato 28 marzo, nella sala della Gran Guardia a Rovigo, alle 9.45 i medici Francesco Centanni, Giovanni Mandoliti e Oreste Arduin tratteranno sulle complicanze alle ossa da tumore al seno “con la solita chiarezza e padronanza di termini – conclude la presidente dell’Andos polesana – per essere alleati nella lotta alla malattia e non un soggetto passivo nelle mani del medico”. Coordina Fabio De Grandis direttore sanitario Andos.

18 marzo 2015
Tecnostore Occhiobello 468x60




Correlati:

Bagno e Calore - Caminetti e Stufe