SALUTE OCCHIOBELLO (ROVIGO) Effettuate le 15 visite gratuite al seno alle donne fino ai 45 anni a cura della locale Fondazione Ant

La prevenzione del tumore al seno funziona

Fondazione Cariparo Nuove Generazioni

Delle 15 visite organizzate a cura della Fondazione Ant di Occhiobello non sono emerse positività e tutte le signore si sono tranquillizzate. Ora si stanno già organizzando eventi per raccogliere i fondi necessari a ripetere una giornata di visite al seno per i primi mesi dell’anno prossimo



Occhiobello (Ro) - Sabato scorso, nello studio medico “Airone” di Santa Maria Maddalena si sono svolte 15 visite gratuite al seno, con altrettante ecografie, a giovani donne fino ai 45 anni, a cura della Fondazione Ant Italia Onlus.

Fortunatamente durante questo screening, a differenza di quello per il melanoma e per i noduli tiroidei, non sono emerse positività e quindi non vi è necessità di alcun ulteriore accertamento per nessuna delle 15 donne visitate, provenienti non solo dal territorio di Occhiobello ma anche da altri Comuni.

Tutte, tranquillizzate e felicissime, hanno ringraziato l’Ant, nella persona della dottoressa Patrizia Di Folca e delle volontarie della delegazione, nonché la signora Eliana Tosi dello studio medico per avere gentilmente messo a disposizione l’ambulatorio e la sua personale massima disponibilità; ringraziamenti anche e soprattutto da parte dei volontari della delegazione Ant Occhiobello.

Le visite strumentali per la diagnosi precoce dei tumori al seno, sono state organizzate dalla Delegazione Ant Occhiobello, con sede a Santa Maria Maddalena, grazie ai i proventi delle offerte raccolte dai volontari attraverso banchetti ed altre iniziative nel corso dell’anno. Considerata l’enorme richiesta, infatti le 16 prenotazioni (una non si è presentata) all’apposito numero verde installato presso la sede nazionale Ant di Bologna, si sono esaurite in poche ore), i volontari della delegazione stanno già organizzando eventi per raccogliere i fondi necessari a ripetere una giornata di visite al seno per i primi mesi dell’anno prossimo. 

In programma poi vi è una serata in musica sabato 10 dicembre alle 21 al teatro parrocchiale “Gino Tosi” di Santa Maria Maddalena: canti e musiche natalizie con Mario Mechis (cornamuse, tastiera e voce), un evento organizzato in collaborazione con il “Centro Veneto Esperienze Musicali”. Domenica 18 dicembre alle 14.30 al Centro Azzurro, ex teatro comunale di Occhiobello, vi sarà un torneo di Burraco con ricchi premi. 

29 novembre 2016




Correlati:

Bagno e Calore - Caminetti e Stufe