Cna Rovigo: riapertura per la Legge Sabatini

Confermata la riapertura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi

CNA 730X90 SPECIALE Epasa Pensionati

Dal 2 gennaio 2017 è stata confermata la riapertura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi previsti dalla Nuova Sabatini. Lo comunica la Cna di Rovigo ricordando che la Nuova Sabatini è uno strumento finanziario rivolto alle PMI, operanti in tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, che realizzano investimenti (anche mediante operazioni di leasing finanziario) in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché investimenti in hardware, software e tecnologie digitali .

La misura prevede la concessione da parte del Ministero per lo Sviluppo Economico di un contributo in favore delle Pmi, che copre parte degli interessi a carico delle imprese sui finanziamenti bancari concessi dagli istituti di credito fino al 31 dicembre 2018, finanziamenti di importo compreso tra 20.000 e 2 milioni di Euro a fronte degli investimenti sopra descritti. Il contributo è pari all'ammontare degli interessi, calcolati su un piano di ammortamento convenzionale con rate semestrali, al tasso del 2,75% annuo per cinque anni.

Inoltre è possibile beneficiare della garanzia del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese , fino alla misura massima prevista dalla vigente normativa (80% dell'ammontare del finanziamento), sul finanziamento bancario.

L'impresa presenta alla banca, tramite posta elettronica certificata, un'unica dichiarazione-domanda per la richiesta del finanziamento e per l'accesso al contributo ministeriale, attestando il possesso dei requisiti e l'aderenza degli investimenti alle previsioni di legge.

La novità di quest'anno è l'aumento del contributo al 3,58% se si tratta di acquisti di macchinari e impianti aventi la finalità di realizzare investimenti in tecnologie avanzate quali: big data, cloud computing, banda ultralarga, robotica, meccatronica, manifattura 4D, sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti.

Obiettivo di questa novità è quello di favorire la transizione del sistema produttivo alla manifattura digitale e incrementare l'innovazione e l'efficienza del sistema imprenditoriale. Per informazioni contattare il servizio credito alla Cna Rovigo tel. 0425987611

18 gennaio 2017
Bancadria 468x60




Correlati:

CNA 730X90 SPECIALE CARIPARO