CNA ROVIGO Pubblicati alcuni provvedimenti tra i quali il sostegno delle reti d'impresa per l'artigianato digitale

L’artigianato digitale

CNA 730X90 SPECIALE Epasa Pensionati

Nei primi giorni di gennaio il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato alcuni provvedimenti tra i quali il sostegno delle reti d'impresa per l'artigianato digitale.

In una nota della Cna Rovigo si legge che le finalità del provvedimento sono la concessione di agevolazioni destinate al sostegno di imprese che si associano per operare in ambito di manifattura sostenibile e artigianato digitale e che svolgono attività di promozione, ricerca e sviluppo software e hardware e ideazione di modelli di attività di vendita non convenzionali.

Beneficiari sono le imprese formalmente riunite in un numero almeno pari a 5 in associazione temporanea di impresa (ATI), in raggruppamento temporaneo di impresa (RTI) o in rete di imprese. Almeno il 50% dei partecipanti devono essere imprese artigiane o microimprese.

Attraverso questa agevolazione verranno finanziati i programmi rivolti alla creazione di centri per l'artigianato digitale, anche virtuali, per la ricerca, creazione e sviluppo di software ed hardware; incubatori che facilitino lo sviluppo innovativo di imprese attive nell'ambito dell'artigianato digitale e centri di erogazione di servizi ed attività di ricerca nell'ambito della fabbricazione digitale.

Questi programmi devono prevedere una spesa minima di euro 100.000,00 e massima di 800.000,00. L'agevolazione prevista è la copertura del 70% delle spese ammissibili con un 20% a fondo perduto ed un 50% di finanziamento a tasso zero. Per la parte dell'investimento non coperta dall'agevolazione (30%) i beneficiari devono garantire l'apporto di risorse proprie o di terzi finanziatori. Le domande potranno essere presentate dalle ore 10.00 del 1° Marzo 2017 e fino alle ore 12.00 del 30 Marzo 2017 mediante invio con Posta Elettronica Certificata. Gli uffici della Cna Rovigo sono a disposizione per chiarimenti contattando il numero telefonico 0425987611.

25 gennaio 2017
Tecnostore Occhiobello 468x60




Correlati:

Fondazione Cariparo Nuove Generazioni