CNA ROVIGO L’incontro promosso dalla Cna Costruzioni in collaborazione con Silla di Rovigo e Fassa Bortolo per gli artigiani del settore edile

Il risanamento ed il rinforzo strutturale delle murature

CNA 730X90 SPECIALE CARIPARO

Rovigo- Si è parlato di risanamento e rinforzo strutturale delle murature all'incontro promosso dalla CNA Costruzioni in collaborazione con Silla di Rovigo e Fassa Bortolo per gli artigiani del settore edile.

Nell'introdurre i lavori la Presidente della Cna Costruzioni Monica Pavan ha sottolineato la necessità di stimolare le numerose imprese del settore costruzioni con iniziative informative e con corsi di formazione utilizzando i contributi messi a disposizione da parte della Cassa edile dell'artigianato veneto Edilcassa Veneto.

Dopo i saluti di Primo Prudenziato della Silla i tecnici di Fassa Bortolo Fulvio Bianche e Milo Bellucco hanno intrattenuto i presenti su soluzioni tecniche de stinate al consolidamento di murature e al rinforzo strutturale con fibre di carbonio ; il primo con l'uso di malte ad alto contenuto tecnico, reti e fiocchi di connessione con fibre di vetro , il secondo mediante l'impiego di materiali compositi non invasivi e ad alta resistenza , caratteristiche che possiedono le fibre di carbonio.

Durante l'esposizione dei tecnici sono stati proiettati casi pratici relativi all'applicazione dei nuovi prodotti di recente progettazione testati nelle zone interessate recentemente da crolli a seguito di eventi sismici.

Gli artigiani presenti sono intervenuti durante l'esposizione degli esperti con numerose richieste di approfondimenti circa gli argomenti presentati.

Erano presenti in sala diversi geometri iscritti al Collegio dei Geometri di Rovigo che aveva pubblicizzato l'evento promosso dalla CNA Costruzioni.

"Queste serate - dichiara Monica Pavan Presidente della CNA Costruzioni di Rovigo - sono molto importanti per la crescita professionale degli imprenditori in un periodo, questo, in cui si sta uscendo da una pesante crisi di settore e si è alla ricerca di novità per qualificare sempre di più il prodotto abitazione.

Oggi l'efficienza energetica - continua Monica Pavan - e la vivibilità degli ambienti sono fondamentali per garantire uno standard di case competitive sul mercato."

22 febbraio 2017
Bancadria 468x60




Correlati:

CNA 730X90 SPECIALE Epasa Pensionati