TERREMOTO CASTELMASSA (ROVIGO) Dopo la perizia di un ingegnere, il sindaco Eugenio Boschini dichiara la totale inagibilità della struttura. Purtroppo le lesioni sono numerose e pesanti

"Teatro pesantemente danneggiato". Ordinata la chiusura

Bagno e Calore - Caminetti e Stufe

Non sono arrivate buone notizie, purtroppo, dalla perizia che l'amministrazione comunale di Castelmassa aveva commissionato a un ingegnere di Lendinara (LEGGI ARTICOLO), per valutare le lesioni subite dal Teatro Cotogni a seguito del terremoto del 2012



Castelmassa (Ro) - "Totale inagibilità dell'edificio Teatro Cotogni" di via Pasi 199", con inibizione "dell'utilizzo sino al perdurare delle condizioni rilevate". Condizioni che sono state oggetto della consulenza che era stata affidata nei giorni scorsi a un ingegnere di Lendinara, appunto per chiarire quanto gravi fossero le lesioni subite dall'immobile nel sisma del 2012.

Il responso non è stato, purtroppo, a quanto emerge dell'ordinanza del sindaco Eugenio Boschini, positivo. La valutazione infatti parla di "danno grave e alta vulnerabilità", in grado di pregiudicare "la sicurezza e l'incolumità pubblica, i cui effetti sulla struttura si possono riassumere in lesioni profonde passati con separazione della continuità strutturale delle murature, rotture di archi, cedimenti, lesioni a solai". Poi, nell'ordinanza, un lungo elenco particolareggiato delle lesioni, della loro collocazione e della loro posizione.

Una situazione seria, insomma. Tanto che il Comune ha deciso di "inibire qualsiasi utilizzo, anche occasionale, dei locali che presentano lesioni strutturali, fatta eccezione per i tecnici e gli addetti incaricati delle necessarie opere di consolidamento statico".

L'ordinanza, quindi, prosegue disponendo l'immediata chiusura, il divieto di utilizzo se non da parte dei tecnici che si occuperanno del consolidamento, e l'avvio delle procedure per le riparazioni. L'ordinanza sarà comunicata anche alla società che gestisce il bar nell'immobile.

2 marzo 2017
Tecnostore Occhiobello 468x60




Correlati:

Seren automobili affiliazione fino a dicembre 2017