AMBIENTE PORTO TOLLE Se Rovigo si è dimenticato della campagna "M'Illumino di meno”, il Comune bassopolesano da parte sua ha creato una serie di iniziative davvero imponente

Qui il risparmio energetico è una cosa seria

Fondazione Cariparo Nuove Generazioni

Per un Comune, come Rovigo, che si è dimenticato di spegnere le luci nella giornata del risparmio energetico (LEGGI ARTICOLO), uno che non solo lo ha fatto, ma è andato ben oltre, nella sensibilizzazione su questo importante tema: Porto Tolle



Porto Tolle (Ro) - Il Comune di Porto Tolle (Comune del Parco del Delta del Po e Riserva della Biosfera Mab Unesco) nella persona dell’assessore all’Ambiente Mirco Mancin, ha aderito il 24 febbraio alla 13esima edizione di M'illumino di Meno, la festa del Risparmio Energetico.

Da parte sua, l'amministrazione ha spento le luci di piazza Ciceruacchio, sede Comunale, tra le 18 e le 20; ha illuminato di azzurro, con luci a led, l’edificio sede Comunale; sta completando la sostituzione delle lampadine nell’edificio Comunale di via Largo Europa con un risparmio energetico del 50%  e nel plesso della scuola primaria di Ca' Tiepolo con un risparmio di 2 Kw; ha dato accesso per 24 ore alla rete Internet Polesine free Wi-Fi.

Ritrovandosi, poi, in piazza Ciceruacchio con i volontari della Protezione civile e altre associazioni di volontariato e sportive per sensibilizzare al risparmio energetico, oltre che lanciando lanterne, coniando lo slogan “Fatti illuminare dalla luce del Volontariato e dello Sport”. Coinvolgendo, ancora, gli studenti dell’istituto comprensivo “Brunetti” nella realizzazione di un  Supereroe dell’energia da parte degli alunni della scuola media di Ca’ Tiepolo.

Anche i bambini della scuola primaria di Ca' Tiepolo con la maestra Luana Milan, insegnante prevalente della classe 3B, hanno realizzato un'attività alla biblioteca comunale. Altre attività sono state realizzate a scuola dalle altre classi. Per quanto riguarda la 3B, dopo la lettura dell'albo illustrato "Nel buio vedo con le orecchie", hanno discusso circa il valore del buio e cosa immaginavano sarebbe accaduto la sera quando a casa avrebbero, con tutta la famiglia, spento le luci.

8 marzo 2017
Bancadria 468x60




Correlati:

Seren automobili affiliazione fino a dicembre 2017