CNA ROVIGO La visita al distretto della giostra di Melara e Bergantino per oltre 80 studenti dell'Ipsia Enzo Bari di Badia Polesine

Alla scoperta di come viene costruita una giostra

CNA 730X90 SPECIALE Epasa Pensionati

Rovigo - Nell'ambito del progetto Scuola Impresa promosso dalla CNA di Rovigo in compartecipazione con la Camera di Commercio Delta Lagunare si sono organizzati degli incontri tra gli studenti delle classi 3° e 4° dell'Ipsia Enzo Bari di Badia Polesine.

Coordinati dal funzionario della Cna Rovigo Franco Cestonaro oltre 80 studenti, accompagnati dai loro insegnanti, hanno visitato ed incontrato le imprese del Distretto della Giostra operanti a Bergantino e Melara.

Diverse le imprese che hanno aderito al progetto e che hanno aperto le porte delle loro aziende. A Bergantino le visite hanno riguardato il costruttore di giostre Park Rides di David Lamborghini, il costruttore e manutentore di attrazioni Acn srl, la Cm di Vanni Stefani che si occupa di costruzioni per luna park, intelaiatura e carpenteria metallica in genere, la CMC Caravan specializzata in costruzioni di caravan e moduli abitativi mobili.

A Melara il gruppo si è fermato alla Soriani srl, costruttore di giostre ed attrazioni, alla Technical Park, costruttore e produttore di giostre per parchi fissi e mobili. Le imprese visitate sono artigiane con strutture organizzative che vedono occupati dai 7 ai 20 addetti.

Tutte le imprese hanno evidenziato agli studenti presenti la necessità del settore di avere figure professionali preparate e qualificate tenuto conto delle lavorazioni certificate da Enti preposti per prodotti destinati al 90 % all'estero. E' emersa inoltre la necessità, oltre ad una preparazione tecnica specialistica e qualificata, anche la conoscenza delle lingue.

Le imprese visitate hanno manifestato il loro interesse ad ospitare studenti per i progetti di scuola alternanza lavoro e per degli stage aziendali. Unanime il parere che vede il mercato del settore in continua crescita e sviluppo che abbisogna di personale qualificato e che può essere davvero un'opportunità di lavoro per tanti giovani.

La giornata è terminata con la visita al Museo della Giostra a Bergantino.

14 marzo 2017
Bancadria 468x60




Correlati:

CNA 730X90 SPECIALE CARIPARO