ATTIVITÀ CEREGNANO (ROVIGO) Il primo workshop di CanyaViva con la raccolta delle canavera lungo il Canalbianco, del progetto Cercando storie

Raccolte e classificate 2000 canne 

Sagra della rana 02 - 21agosto - 03 settembre 2017

Da alcuni ragazzi rifugiati a Pezzoli ad appassionati a più curiosi il primo workshop di CanyaViva che rientra nel progetto Cercando storie è terminato con la raccolta di oltre duemila canne.

La polemica del Pd locale (LEGGI QUI)



Ceregnano (Ro) - Si è concluso domenica 12 marzo il primo workshop di CanyaViva a Pezzoli di Ceregnano con il deposito delle canne raccolte presso le scuole elementari. 

La kermesse ha visto per tre giorni un’equipe di una ventina di persone polesane, e non, girare per i canneti di Palà lungo il Canalbianco e di Lama Polesine a raccogliere l’Arundo Donax, chiamata “canavera”. 

Sono state raccolte oltre duemila canne, tutte classificate a seconda della grandezza e della giovinezza secondo il metodo brevettato da CanyaViva, un’associazione nata in Spagna, che fa bioarchitettura ed è depositaria del brevetto CopyLeft. Gli allievi non si sono risparmiati ed hanno lavorato dalle 9 del mattino fino alle sei di sera, con una breve sosta per il pranzo al Degheio di Pezzoli, circolo Arci capofila del progetto “Cercando Storie”, sostenuto dalla Fondazione cassa di risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2016. 

Hanno partecipato al primo workshop di Canyaviva David, Henry e Onorioide, ragazzi rifugiati a Pezzoli presso la cooperativa Le Mimose, Antonio di Rovigo, Enrico di Villa Bartolomea, Christian di Bologna, Marianna di Siena, Antonella e Renato di Villadose, Lamberto, Elena, Danilo, Claudio di Ceregnano, Michela e Vanni di Pezzoli oltre ai docenti di Canyaviva Margherita e Matteo. 

I ragazzi provenienti da fuori hanno trovato ospitalità presso la canonica di Don Patrizio parroco di Pezzoli. La prossima sessione che avrà luogo il 28, 29, 30 aprile.

16 marzo 2017
Bancadria 468x60




Correlati:

Seren automobili affiliazione fino a dicembre 2017