SCUOLA ROVIGO L’assessore Susanna Garbo assicura che, con l’avanzo di bilancio, il Comune troverà i soldi per i contributi agli asili, ora pari a zero

"Troveremo i soldi per le paritarie"

Fondazione Cariparo Nuove Generazioni

Negli ultimi anni, alle scuole paritarie del Comune di Rovigo, Palazzo Nodari destinava circa 160mila euro di contributi. Ma quest’anno, nel bilancio previsionale 2017, a fianco della voce materne compare la cifra zero (LEGGI ARTICOLO). 12 le scuole coinvolte nel taglio (LEGGI ARTICOLO). Ma l’assessore al bilancio Susanna Garbo promette che sarà la prima voce ad essere rimpolpata con gli avanzi di bilancio



Rovigo – Nel disastro di questo bilancio previsionale, a saltare sicuramente all’occhio è il taglio dei contributi “non necessari”. Ma sebbene per far quadrare il bilancio quei soldi possano essere tagliati, sulla non necessità del contributo alle scuole paritarie ci sono parecchie famiglie che avrebbero qualcosa da ridire. Fatto sta che nel bilancio di previsione 2017, approvato dal consiglio comunale l’ultimo giorno di marzo, i contributi alle scuole paritarie, materne, erano pari a zero.

Dopo l’approvazione del consiglio comunale erano intervenuti il presidente della Fism, Nicola Morini, insieme ai parroci della vicaria di Rovigo. Assieme, chiedono un incontro con il Comune per sostenere il servizio educativo e sociale delle strutture. Sono 12, infatti, le scuole interessate dal taglio che avrebbero serie difficoltà senza il contributo del Comune. Lo scorso anno, a bilancio, i contributi per le materne erano pari a 160mila euro. Oggi zero.

Ma l’assessore al bilancio Susanna Garbo rassicura famiglie e insegnanti: “Stiamo facendo i conti ed entro la fine di aprile, massimo la prima settimana di maggio, riusciremo a definire l’entità dell’avanzo di bilancio. Quei soldi andranno prima di tutto ai contributi per le materne”. E non solo a loro, sperando che l’avanzo sia consistente. Le voci di bilancio che saranno rimpolpate, infatti, saranno anche i contributi al Cur e quelli per L’Accademia dei Concordi che negli anni precedenti erano rispettivamente di 50 e 200mila euro.

7 aprile 2017
Tecnostore Occhiobello 468x60




Correlati:

Seren automobili affiliazione fino a dicembre 2017