SCUOLA ADRIA (ROVIGO) Grandissimo traguardo per i ragazzi della VA e VB che si sono portati a casa il primo posto nazionale del prestigioso concorso

I giornalisti del Vittorino Da Feltre? I migliori d'Italia

Fondazione Cariparo Nuove Generazioni

Una gioia enorme, per le insegnanti ma anche per i diretti interessati, i ragazzi delle due classi della scuola Vittorino da Feltre, che si sono portati a casa la palma di migliori "giornalisti per un giorno"



Adria (Ro) - I ragazzi della VB del plesso "Vittorino Da Feltre", in particolare gli studenti della VA e VB, facente parte dell'istituto comprensivo Adria Uno,  si sono aggiudicati il primo premio del concorso nazionale “Giornalista per un giorno”. Saranno premiati mercoledì 12 aprile a Salsomaggiore Terme per la realizzazione e pubblicazione in edizione unica a giugno 2016 del giornalino scolastico  “La Gazzetta del Vittorino”.

Una bellissima notizia che rende merito al lavoro svolto dai ragazzi, con gli insegnanti Marzia Ruzza, Romina Roncon, Maria Silvia Casellato e Paola Lodo, che hanno portato avanti il progetto. 

I ragazzi hanno realizzato la "Gazzetta del Vittorino". "Le prime tre pagine - spiegano - sono il frutto di una ricerca sull’intitolazione della scuola e della sua storia. Nelle pagine centrali gli alunni si sono messi nei panni di inviati speciali ed hanno intervistato persone operanti nella scuola".

"Infine i principianti giornalisti hanno voluto condividere con gli amici lettori emozioni e ricordi dei bei momenti trascorsi insieme a scuola suggellando il tutto con filastrocche di saluto e con un 'inno della scuola' dallo swing decisamente più moderno rispetto a quello originale. Il prodotto finale è semplice, ma per noi insegnanti davvero 'ricco' e vincente è stata la soddisfazione nel vederli coinvolti, entusiasti ed orgogliosi del loro lavoro finito.

12 aprile 2017




Correlati:

Bagno e Calore - Caminetti e Stufe