INIZIATIVE PONTECCHIO (ROVIGO) Lunedì 24 aprile alle ore 21 presso il nuovo teatro parrocchiale si terrà la proiezione di “Presi a caso” di Alberto Gambato

Il film sull'eccidio di Villadose al teatro della parrocchia 

Seren automobili affiliazione fino a luglio 2017

Scuola, amministrazione, e l’associazione Reduci e Combattenti fanno rete in occasione della giornata della Liberazione d’Italia: a Pontecchio il 24 aprile sarà la proiezione del filmato “Presi a caso” 



Pontecchio (Ro) - Un’importante iniziativa a Pontecchio in ricordo della Liberazione d’Italia stata organizzata dalla scuola primaria “Papa Giovanni Paolo II” in collaborazione con l’amministrazione comunale e con l’associazione Reduci e Combattenti. 

Si terrà nella serata del 24 aprile, alle ore 21, nella cornice del nuovo teatro parrocchiale, la proiezione del filmato “Presi a caso” del regista rodigino Alberto Gambato, che nell’occasione sarà presente in sala con la co-autrice, Laura Fasolin, per raccontare il loro lavoro sull’eccidio di Villadose e Ceregnano. 

Il documentario ha guadagnato molti ed interessanti riconoscimenti a livello nazionale: dopo essere stato presentato a Montecitorio, è stato infatti premiato al concorso “Filmare la Storia” di Torino - massima istituzione nazionale in materia di storia audiovisiva del ‘900 - con una menzione speciale al Premio Paolo Gobetti per la sezione “Videomakers per la Storia del ‘900”. 

“Uno spettacolo teatrale diviene il pretesto per raccontare una crudele rappresaglia tedesca verso la fine della Seconda Guerra Mondiale. - questa la motivazione del premio - Il racconto è quello di un paese profondamente ferito dalla violenza senza ragioni dei tedeschi. Molto buona la struttura narrativa e la descrizione corale degli eventi. Interessante il racconto delle persone che ricordano quanto da bambini li ha visti protagonisti della storia”.

13 aprile 2017
Bancadria 468x60




Correlati:

Bagno e Calore - Caminetti e Stufe