COMMEMORAZIONE ADRIA (ROVIGO) Attacco di Impegno per il Bene Comune, che condanna la smania di anticipare la ricorrenza per motivi che non convincono

"Sindaco, smettila di dimenticarti il 25 aprile"

Musikè fondazione cariparo 730x90

Basta con la mania - e la smania - di anticipare la commemorazione del 25 aprile, per vari motivi che non convincono Impegno per il Bene Comune. E anche quest'anno, secondo questa opinione, le cose non stanno andando nel migliore dei modi



Adria (Ro) - "Ad Adria il 25 aprile sul calendario delle celebrazioni è stato cancellato". Lo afferma in una nota Impegno per il bene Comune. "Eh sì - prosegue - perché da qualche anno è scoppiata la mania di anticipare la commemorazione, con il deposito in anticipo della corona al monumento dei caduti, stesso monumento che per giorni è stato oggetto di alcune polemiche: bambini che giocano sì o no? Balletto di una nota compagnia telefonica sì o no? Tutti a dimostrare riverenza e rispetto a giorni alterni? L'anno scorso è stato festeggiato giorni prima, per coinvolgere le scuole: le scuole il 25 aprile sono sempre state chiuse".

"Poi si è detto: 'Per coinvolgere le frazioni'. Vogliamo far notare al Sindaco che non è da solo: al suo fianco ci sono gli assessori, può anche non essere ovunque. Però dai, l'anno scorso c'erano le elezioni ed essere visibile in periferia era d'obbligo. Ma quest'anno? Lo celebriamo ancora il 22 aprile?  Il 25 aprile ci sarà la proiezione di un film nella mansarda comunale in un evento presentato dalla sezione Anpi di Adria e dall'amministrazione comunale. Per buonsenso  l'amministrazione avrebbe potuto scegliere di proiettare tale film al Politeama il 22 e invitare giustamente le scuole per coinvolgere i giovani in un ricordo importante che riguarda la nostra storia".

"Così il 25 la commemorazione della festa della Liberazione  sarebbe rimasta in piazzetta San Nicola per rispettare il senso e il valore di questa ricorrenza. La scelta della proiezione presso la mansarda è poi inspiegabile per noi, dato che rilievi tecnici hanno fissato un numero massimo di partecipanti e sottolineato delle criticità, perché non scegliere un posto diverso e più capiente?".

20 aprile 2017
Bancadria 468x60




Correlati:

Seren automobili affiliazione fino a luglio 2017