SALUTE ROVIGO I dentisti in campo sabato 13 maggio con l'undicesima edizione dell'Oral Cancer Day. L'associazione di categoria Andi contro il tumore del cavo orale

Un gazebo che può salvarti la vita 

Bagno e Calore - Caminetti e Stufe

I dentisti della sezione rodigina di Andi, la loro associazione di categoria, saranno presenti sabato 13 maggio in piazza Vittorio Emanuele, con uno stand informativo dedicato alla prevenzione del tumore al cavo orale



Rovigo - Prenderà il  via sabato 13 maggio  l’undicesima edizione dell’Oral Cancer Day, l’appuntamento annuale con la prevenzione del tumore del cavo orale promosso da Andi Rovigo(Associazione nazionale dentisti italiani).

Dentisti rodigini saranno presenti con uno stand in piazza Vittorio Emanuele II per invitare  la popolazione alla prevenzione. “Il tumore del cavo orale rappresenta il 7% dei tumori nell’uomo e l’1% nella donna, ma la sua incidenza complessiva è in aumento, così come il tasso di mortalità – spiega il presidente di Andi Rovigo Bruno Noce - Ogni anno si registrano in Italia circa 6mila nuovi casi con una mortalità, a 5 anni dalla diagnosi, di oltre il 70%. E come se ogni tre ore una persona morisse a causa di questa grave patologia”.

La campagna proseguirà poi  fino al 16 giugno grazie al lavoro degli studi dentistici Andi aderenti che, sparsi nella provincia, effettueranno visite gratuite di controllo. I pazienti potranno trovare lo studio più vicino a loro grazie al motore di ricerca presente sul sito  www.oralcancerday.it oppure chiamando il numero verde 800 911 202.

“Oltre all’elevato tasso di mortalità, a preoccupare sono i dati sulla sopravvivenza oltre il tempo di cura, attualmente al 5%, sebbene aumenti dopo i 5 anni, arrivando al 19% - aggiunge Noce - È evidente l’importanza di un’adeguata prevenzione e di una diagnosi precoce: quando il carcinoma è rilevato e curato nella sua fase iniziali, infatti, si ottiene una guarigione completa con interventi terapeutici poco invasivi”.

12 maggio 2017
Bancadria 468x60




Correlati:

Seren automobili affiliazione fino a luglio 2017