Ora in programma ci sono le finali di campionato fissate per il prossimo 4 giugno quando il Rhodigium Basket sfiderà l’Angels Padova per il terzo posto mentre l’Euganea Basket troverà sulla propria strada il Casa Padova per il match che varrà la vittoria del campionato.
Abano Terme (Pd)– Finale campionato sfumata per la formazione “Old” del Basket Rhodigium che partecipa al campionato Open del Csi.
Il quintetto rosa rodigino, infatti, ha ceduto anche in Gara 2 delle semifinali del campionato Open cedendo il passo all’Euganea Basket mentre le ragazze di coach Diego Demartini dovranno accontentarsi della finalina per il terzo posto per centrare l’ultimo posto del podio.
Tornando a Gara 2, dopo che il Rhodigium aveva perso a domicilio la partita d’andata delle semifinali dei play-off per 41-51, fin dalle prime battute le rodigine cercavano di imporre un ritmo acceso.
Purtroppo la fretta non è mai buona consigliera e così un più pragmatico Euganea chiudeva i primi 10’ in vantaggio per 13-10. Nel secondo parziale le rodigine le provavano tutte per cercare di rimontare ma la mancanza della giusta freddezza al momento della conclusione faceva si che le rodigine rosicchiavano un solo punto e al riposo si andava con l’Euganea sopra per 24-22.
Quando si ritorna in campo entrambe le squadre non cedono di un punto la propria carica agonistica e ne viene fuori così un match sicuramente piacevole dal punto di vista dell’approccio dei due quintetti.
Più cinico si dimostra per l’Euganea che si mostra ai nastri di partenza degli ultimi dieci giri di lancetta in vantaggio per 36-32.
Il Rhodigium le prova proprie tutto per ribaltare la situazione e girare il trend dalla propria parte. Purtroppo, ancora una volta, alle cestiste rodigine difetta la precisazione e questo permette all’Euganea di rimanere costantemente in vantaggio. Qualcosa sembra dover cambiare nei battute finali quando ad una manciata di secondo il Rhodigium è palla in mano e con la possibilità di andare ad impattare e portare quindi il match ai supplementari. Dalla lunga distanza, però, il tiro della capitano Luisa Romeo non entra nel canestro per il tripudio della formazione locale ed il rammarico per il Rhodigium per non essere stato capace a gestire al meglio le situazioni favorevole lasciando poi spazio alle avversarie che hanno così centrato la vittoria per 46-43 che la fanno volare in finale.
EUGANEA - RHODIGIUM BASKET: 46 – 43
Parziali: 13-10, 11-12; 12-10, 10-11.
EUGANEA: Cecchinato, De Giovanni 12, Ferrari 7, Galardini 5, Galuppo, Marafante 2, Miazzo 4, Nardo 2, Piva 7, Rubin C. 3, Rubin G., Sessi 4. Allenatore: Valentini.
RHODIGIUM BASKET: Scaranello S. 3, Marinelli 14, Zamboni 2, Bordin, Romeo, Benini 11, Civiero, Candolini, Scaranello C. 2, Manesco 3, Veronese 8. Allenatore: Demarrtini.
Arbitro: Busatto.
BASKET MASCHILE PRIMA DIVISIONE ROVIGO Il San Martino vince di un punto sul campo del Pontelongo e conquista l’accesso alla post season
BASKET MASCHILE UNDER 15 Brillante risultato della Rhodigium allenata da Marco Carbonin e Marco Migliorini
BASKET PROMOZIONE ROVIGO Sconfitta indolore per la Cipriani sul campo della Virtus Cave 72-58
BASKET PRIMA DIVISIONE ROVIGO Il San Martino di Venezze vince il derby contro il Lendinara 73-54
BASKET FEMMINILE SERIE B ROVIGO Chiude con una sconfitta la Rhodigium di coach Ventura, ma complessivamente ha disputato un grande campionato
BASKET ROVIGO Per il settimo anno consecutivo la Rhodigium ha preso parte al torneo Internazionale Wien Basketball 2018 in Austria
RUGBY ROVIGO Mercoledì 4 aprile alle 18 e 30 I Dogi Under 18 disputeranno una partita contro l’Indipendent Schools The Lambs Rfc...