VENTO BICI TOUR ROSOLINA (ROVIGO) Parte il 2 giugno da Venezia con prima tappa a Rosolina. Con arrivo l’11 giugno a Torino dopo 679 chilometri di festa

Pedalate collettive per far conoscere la ciclovia lungo il Po

Seren automobili affiliazione fino a dicembre 2017

Pronti a partire per la quinta edizione di Vento bici tour, un evento che promuove la ciclovia che collega Venezia a Torino. Il tour passa per Rosolina e prevede una serie di eventi e feste “collaterali”, per animare i dieci giorni di viaggi e tappe. Amministratori con la fascia invitati a partecipare a bordo delle loro bici. La partenza è previste per venerdì 2 giugno



Rosolina (Ro) – Amministratori locali con tanto di fascia tricolore in bicicletta. E’ quanto si propone la quinta edizione di Vento Bici Tour, la pedalata amatoriale, aperta a tutti, ideata per diffondere il progetto di ciclovia lungo il Po, in programma dal 2 all’11 giugno con partenza da Venezia ed arrivo a Torino. Sindaci, consiglieri, presidenti di Provincia e Regione sono attesi anche loro con tanto di fascia e bici, assieme ai loro concittadini, per dare ulteriore visibilità ed importanza alla più lunga dorsale cicloturistica d’Italia, in progetto e già inserita nel Sistema nazionale delle ciclovie turistiche che nei 679 chilometri attraversa 4 regioni, 11 province e ben 177 comuni.

La prima tappa che porterà da Venezia a Rosolina, 40 km, partirà appunto venerdì 2 giugno e sarà possibile iscriversi fino al giorno della partenza. Ancora in Polesine l’appuntamento del giorno successivo, la Rosolina-Ferrara di 75 km. Ideata ed organizzata dal Politecnico di Milano, è un’occasione unica per scoprire la ricchezza di un territorio per molti sconosciuto ma straordinariamente bello. Un’occasione imprendibile per passare dentro alla bellezza di queste terre, fatta di colori, sapori, odori, architetture, storie e tradizioni che aspettano di essere riscoperte”

Per la prima volta Vento Bici Tour si apre a tutti in due lunghi weekend sui pedali sul tracciato della futura ciclovia Vento con tanti eventi culturali ed enogastronomici che saranno organizzati in collaborazione con Slowfood. Dal 2016 Vento è nel Sistema nazionale delle ciclovie turistiche voluto dal Ministero delle Infrastrutture e dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo. In questo momento il Politecnico di Milano assieme a Regione Piemonte, Regione Lombardia, Regione Emilia-Romagna, Regione Veneto e Infrastrutture lombarde sta lavorando alla progettazione di Vento, progetto che vede anche la Provincia di Rovigo fra gli enti firmatari. Sul sito di Vento www.progetto.vento.polimi.it tutti gli aggiornamenti e le informazioni inerenti il Tour, la possibilità di iscriversi alle giornate di pedalata collettiva e il programma degli eventi.

30 maggio 2017
Tecnostore Occhiobello 468x60




Correlati:

Musikè fondazione cariparo 730x90