BOTTEGHE STORICHE ROVIGO Quinto appuntamento con L’ottica Toffoli che sabato 10 giugno alle 18.30 presenterà il marchio Barriqule in occasione del 150esimo anniversario

Il design degli occhiali che si ispira ai vitigni

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Un occhiale che prende ispirazione dal mondo vinicolo sia per il design che per il nome: è il marchio Barriqule di Lorenzo del Tufo che sabato 10 giugno sarà presentato nella storica bottega di Rovigo L’ottica Toffoli che festeggia i propri 150 anni di attività


Rovigo - Non solo storia, lunga ormai un secolo e mezzo, e tradizione ma anche ricerca e innovazione continua. Toffoli, azienda leader del settore dell’ottica, è oggi una realtà che può contare sugli ultimi ritrovati tecnologici, strumenti in grado di elevare al massimo a qualità della prestazione che comunque affiancano, ma non si sostituiscono, al lavoro sempre prezioso dell'uomo.

Dopo gli aperitivi in cui sono stati presentati i marchi Etnia Barcelona, Modo, Vanni e Kuboraum, sabato 10 giugno tocca al marchio Barriqule. Amarone, Moscato, Passito, Brunello: non sono solo nomi di vini, ma sono gli occhiali firmati Barriqule, il brand piemontese di Lorenzo del Tufo che ha immaginato un nuovo modo di proporre un accessorio di tendenza dallo stile ricercato e dal carattere autentico.

“Ero nella cantina dove la mia famiglia produce vino da diverse generazioni, quando ho notato alcune vecchie barriques accatastate in un angolo, pronte per essere bruciate – racconta Lorenzo fondatore di Barriqule – E da lì l’idea: riutilizzare legni di rovere invecchiati, trasformandoli in leggere aste per occhiali color del vino gelosamente custodito fino a quel momento”.

Così tra le vigne di Barolo e Barbaresco nel 2014 nasce Barriqule che dal mondo vinicolo non prende solo ispirazione per il design, ma anche per il nome: le barriques, infatti, sono le piccole botti francesi per affinare i vini e in Langa, patria di vini pregiati riconosciuti come patrimonio mondiale dell’Unesco, barricule significa proprio occhiale.

Occhiali da vista e da sole caratterizzati da leggere aste realizzate in legno di rovere diventano quindi un accessorio di tendenza dal design semplice ma accattivante al tempo stesso. La produzione e i materiali utilizzati sono 100% Made in Italy. Il risultato è un prodotto di alta qualità dove l’artigianalità è presente in ogni dettaglio a volte forse imperfetto per la naturale conformazione del legno stesso, ma che conferisce quel senso di unicità e appartenenza al territorio a ciascun modello.

Ma Barriqule non è soltanto legno. Oltre alla linea Wood il brand piemontese ha voluto sperimentare un nuovo concept e utilizzare un materiale diverso, l’acciaio. Nasce così Steel, una linea di occhiali dove viene utilizzato l’acciaio ma sempre lavorato secondo la filosofia Barriqule dove l’artigianalità, l’attenta cura nei dettagli e l’essere Raw sono le caratteristiche principali.
Barriqule è il brand che racconta un territorio attraverso l’occhiale di design che nasce dal vino e diventa l’accessorio irrinunciabile, sia per lui che per lei, per ogni momento della giornata.
 
8 giugno 2017




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