ISTRUZIONE ROVIGO Le classi terza della scuola media Bonifacio hanno presentato il progetto didattico eseguito assieme a Confindustria 

Simulazione d'impresa alle medie, è un successo 

Seren automobili affiliazione fino a dicembre 2017

Gli alunni della scuola media Bonifacio si sono cimentati nella creazione di una impresa toccandone tutti gli aspetti, da quelli fisici, a umani e organizzativi 



Rovigo - Cinque classi per 120 alunni circa si sono cimentate da marzo a maggio 2017 nell’organizzazione di una impresa simulata, il progetto didattico e formativo organizzato dai professori della scuola media Bonifacio Raffaela Salmaso e Daniele Milan assieme all’esperto di Confindustria Elisabetta Milani. 

Un progetto che ha visto riprodurre all’interno della scuola il concreto modo di operare in una azienda negli aspetti che la riguardano: organizzazione, ambiente, relazioni e gli strumenti di lavoro. 

I ragazzi delle classi terze quindi hanno simulato un impresa imitandone e riproducendone tutti gli aspetti. Da quelli fisici come la suddivisione dei reparti, uffici, attrezzature, a quelli umani come i dipendenti con i vari ruoli e funzioni, fino all’organizzazione aziendale. Da lì poi la costituzione dell’azienda, la creazione di un business plan, la pubblicizzazione dei prodotti e la vendita virtuale di essi. 

Le aziende create sono state una che produce cellulari, una di mangime e articoli per animali, una di produzione di acquari, una di abbigliamento sport e l’altra di profumi. “In questa attività ci siamo divertiti tantissimi anche se ci veniva mal di testa a scrivere le fatture e le lettere di risposta. - il commento di alcuni dei ragazzi coinvolti - Abbiamo avuto anche dei piccoli litigi per alcune divergenze sul lavoro però dopo ci siamo subito chiariti e calmati. Abbiamo imparato diverse cose che ci posso essere d’aiuto per il futuro. Questa è stata una bella esperienza soprattutto perché abbiamo imparato a lavorare in gruppo”. 

10 giugno 2017
Bancadria 468x60




Correlati:

Bagno e Calore - Caminetti e Stufe