CULTURA LENDINARA (ROVIGO) Samantha Martello, giovane lendinarese, si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento, con un componimento che ha stupito la giuria di Milano

Una poesia sulle acrobazie dei precari: vince il premio nazionale

Musikè fondazione cariparo 730x90

La poesia si chiama "Il funambolo". E' non è un caso, dal momento che parla delle acrobazie, delle peripezie, delle difficoltà che al giorno d'oggi incontrano i giovani precari nel mondo del lavoro



Lendinara (Ro) - C’è anche una lendinarese tra i “poeti del lavoro”, premiati sabato mattina nella cornice di Palazzo Reale, a Milano. Con la poesia dal titolo "Il funambolo", Samantha Martello si è classificata al primo posto per la sezione Giovani, nell’ambito del premio nazionale “La poesia del lavoro”, promosso dalla Cisl di Milano in collaborazione con “Lassociazione” (il sodalizio che riunisce gli ex dirigenti del sindacato), la Federazione dei pensionati, la rivista Job e la Cisl nazionale. 

Il concorso, arrivato quest’anno alla quarta edizione, è stato intitolato alla memoria del componente della prima segreteria della Cisl milanese Sandro Pastore, scomparso all’età di 100 anni lo scorso anno. Tre le categorie previste: giovani, adulti e senior.

Martello con la poesia "Il funambolo", ispirata all’attuale tema della precarietà del lavoro, ha conquistato la giuria e diversi sono stati i complimenti riscossi dal pubblico in sala, che ha assistito alla lettura del componimento poetico.

 

“È attraverso un’immagine poetica efficacissima che l’autrice descrive la vita di oggi di un lavoratore costretto a mille acrobazie per trovare lavoro, per tenerlo stretto qualunque esso stia, per conciliarlo con la vita e le sue speranze” si legge nella motivazione della giuria, che ha premiato la giovane poetessa lendinarese. “Immagine che spiega quanto sia difficile rimanere in equilibrio non per propria volontà, costringendosi a riflettere su ciò che per un giovane dovrebbe essere un diritto: sognare il proprio futuro”.

Tutte le opere presentate nell’ambito del concorso nazionale saranno raccolte in un volume ad hoc, pubblicato da Job Edizioni. 

14 giugno 2017
Bancadria 468x60




Correlati:

Bagno e Calore - Caminetti e Stufe