CULTURA ROVIGO  La Fondazione propone l'appuntamento venerdì 23 giugno prossimo, nel Tempio della Beata Vergine del Soccorso, alla quale è dedicato un libro, frutto anche di documenti inediti

Serata per scoprire la Rotonda 

Cooking Chef Academy 730x90

Una serata per scoprire anche le notizie meno conosciute del Tempio della Rotonda, acquisite grazie anche all'analisi di documenti a oggi inediti. A proporla, la Fondazione della Cassa dei Risparmio di Padova e Rovigo



Rovigo - Un incontro aperto gratuitamente a tutta la cittadinanza per riscoprire un gioiello dall’architettura singolare e dalla storia prestigiosa, specchio dell’intera città di Rovigo: sarà un appuntamento da non perdere quello che la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo propone il 23 giugno alle 18 al Tempio della Beata Vergine del Soccorso, vale a dire il monumento al quale è dedicata la serata. Il magnifico edificio a pianta ottagonale farà infatti da cornice alla presentazione del volume “La Rotonda di Rovigo”, promosso dalla Fondazione per far conoscere i tesori d’arte restaurati con il proprio contributo. 

L’incontro si aprirà con i saluti del sindaco di Rovigo Massimo Bergamin e del presidente della Fondazione Antonio Finotti. A seguire spazio agli interventi del curatore della pubblicazione Alessandro Rovetta e degli autori Enrico Zerbinati, Mariangela Bordin, Leobaldo Traniello e Valeria Tomasi, moderati dalla giornalista Sofia Bisi.

Il volume, edito da Skira e frutto anche dell’analisi di documenti inediti, presenta le vicende storiche e architettoniche del Tempio, l’apparato decorativo e i numerosi interventi di restauro, inseriti nel contesto della devozione mariana in Polesine e nel più ampio panorama delle chiese a pianta centrale del Rinascimento. 

La presentazione, a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, sarà l’occasione per avvicinarsi alle bellezze della Rotonda, uno dei luoghi più rappresentativi di Rovigo e della sua storia.

17 giugno 2017
Bancadria 468x60




Correlati:

Musikè fondazione cariparo 730x90