ASTRONOMIA OCCHIOBELLO (ROVIGO) Venerdì 30 giugno l’osservatorio locale apre le porte ai cittadini che vorranno ammirare il pianeta a 1 milione e 200mila km dalla Terra

Telescopio puntato su Saturno e i suoi anelli 

Foto da sito Nasa: Saturno visto dalla sonda Cassini
Bagno e Calore - Caminetti e Stufe

Si avrà la possibilità di vedere gli anelli del pianeta ed il corteo di lune che Saturno ha venerdì 30 giugno al planetario  di Occhiobello in occasione dell’evento nazionale Occhi su Saturno che in quel momento starà orbitando a 1 milione 200mila chilometri dalla Terra. È necessario prenotarsi 



Occhiobello (Ro) - Saturno, il ‘signore degli anelli’ sarà osservato dal planetario di Occhiobello venerdì 30 giugno. Il telescopio dell'osservatorio verrà orientato verso la costellazione dell' Ofiuco, dove si troverà il pianeta in quel momento orbitando a 1 milione 200mila chilometri dalla Terra. 

In caso di bel tempo, si potranno osservare in diretta i maestosi anelli del pianeta e il corteo di lune che il pianeta si porta dietro, nel suo lento moto attorno al Sole. L'attrezzatura sarà a disposizione del pubblico anche per l'osservazione in diretta di Giove e delle sue lune. 

La serata del 30 giugno è in concomitanza con l’evento nazionale Occhi su Saturno (http://www.occhisusaturno.it/) ed acquista ulteriore significato perché la sonda Cassini, lanciata il 15 ottobre 1997 all’interno di un programma di osservazione congiunto Nasa-Esa-Asi, sta progressivamente avvicinandosi al pianeta. 

Il prossimo 15 settembre la sonda si tufferà nell’atmosfera del pianeta per autodistruggersi, dopo oltre 13 anni di rilievi, fondamentali per l’osservazione del pianeta, dei suoi anelli e delle sue lune, tra cui Titano, la più grande, addirittura maggiore del pianeta Mercurio. Per partecipare all'evento, che avrà inizio alle 21.30, è obbligatoria la prenotazione solo per presenziare allo spettacolo al planetario (sito internet www.astrofilicolumbia.it). L'accesso all'osservatorio sarà invece libero. Il gruppo Astrofili Columbia, inoltre, sabato 1 luglio si troverà all’osservatorio di Ostellato.

 

28 giugno 2017




Correlati:

Seren automobili affiliazione fino a dicembre 2017