CULTURA ROVIGO Quattro professioniste della danza hanno incantato nella splendida area verde intitolata ad Alexander Langer. Progetto finanziato col Bando Culturalmente

Sagome in movimento nella magia del Parco

Bagno e Calore - Caminetti e Stufe

La prima di una serie di iniziative, quella andata in scena sabato 8 luglio a Parco Alexandre Langer, che ha colpito profondamente il pubblico



Rovigo - Un momento di magia assoluta è andato in scena sabato sera a Parco Langer. La splendida cornice del bosco ha accolto l’arte di quattro danzatrici, Romina Zangirolami, Simona Argentieri, Chiara Pedrini, Margherita Malinconi, che hanno portato in scena una performance di danza contemporanea a contatto con la natura.

Lo spettacolo, inserito all’interno della cornice della manifestazione “Viviamo Parco Langer”, è stato ideato e creato nell’ambito del corso di alta formazione per danzatori contemporanei realizzato da “Arting Pot-Fusioni d’Arte”, progetto promosso dal circolo Arci “Il Tempo Ritrovato” e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo con il bando Culturalmente 2016.

Il progetto, alla sua seconda edizione, è ideato e coordinato da Giorgia Businaro e può contare su una ricca rete di partner, tra cui Cantieri Culturali Creativi, Arci, Centro di Documentazione Polesano.

“Un momento veramente emozionante – spiega Giorgia Businaro, responsabile e coordinatrice del progetto – in cui donne, uomini e bambini sono stati invitati a guardare la natura con occhi diversi, a percepirne la vita e le connessioni. Il titolo della performance, 'Carta Bianca', vuole indicare l’ampia facoltà di agire concessa a qualcuno. In questo caso, un’ampia facoltà al movimento, al gesto, all’uso del corpo del danzatore contemporaneo, come mezzo di trasmissione unico per ogni singolo individuo”.

“Il progetto – continua Businaro – vuole incentivare il desiderio di riappropriazione e fruizione di luoghi e spazi abbandonati da parte dei cittadini. Per questo è sembrata naturale la collaborazione con la manifestazione 'Viviamo Parco Langer' che, da diversi anni, riporta all’attenzione della città questo meraviglioso polmone verde”.

Quella di sabato è stato il primo delle tre restituzioni artistiche che i partecipanti al corso di alta formazione per danzatori contemporanei regaleranno alla città di Rovigo. Durante la settimana che va dal 10 al 15, i danzatori lavoreranno, nella sala Gran Guardia, con il docente Riccardo Meneghini e, nella settimana dal 17 al 22, con Danilo Colonna. Due artisti di fama internazionale che, al termine di ogni settimana, dedicheranno una performance artistica ai cittadini".

Ulteriori informazioni riguardo le attività del progetto, il calendario e la rete dei partner sono reperibili sulla pagina facebook https://www.facebook.com/ArtingPotFusionidArte/ o scrivendo alla mail artingpot.fusionidarte@gmail.com.

9 luglio 2017
Tecnostore Occhiobello 468x60




Correlati:

Musikè fondazione cariparo 730x90