UN SINDACO IN DIRETTA NAZIONALE SU RETE4 Da Pettorazza, provincia di Rovigo, il primo cittadino Gianluca Bernardinello racconta la sua storia: deve far fare rifornimento ai mezzi comunali dove indica Consip

"Volevo risparmiare, ma la corte dei Conti ha detto no"

Fondazione Cariparo Nuove Generazioni

La sua storia, appena venuta alla luce, aveva ottenuto immediatamente la ribalta nazionale: un sindaco che trova il modo di risparmiare sul costo della benzina degli automezzi comunali, ma che viene obbligato dalla Corte dei conti a rifornirsi là dove il prezzo è maggiore (LEGGI ARTICOLO), ma è indicato da Consip



Pettorazza Grimani (Ro) - Già una volta la sua storia doveva finire in diretta nazionale, ma le ferree logiche del palinsesto hanno scompaginato le carte all'ultimo. Oggi, però, nella giornata di giovedì 13 luglio, alle 20.30, su Rete Quattro, dovrebbe essere la volta buona. Gianluca Bernardinello, il sindaco di Pettorazza Grimani spiegherà per quale motivo i giudici della Corte dei conti gli hanno comunicato che non può adoperarsi per fare risparmiare il proprio Comune. Qualora lo facesse, rischierebbe dei danni seri.

Al centro di tutto ci sono le modalità di rifornimento dei serbatoi dei mezzi pubblici. Una fornitura in piena regola, che avviene tramite la centrale degli acquisti, la Consip, società in-house Ministero dell'economia e delle finanze. D’altra parte se un’amministrazione si affida a Consip, lo fa anche in virtù della garanzia trasparente e sicura nel processo di approvvigionamento.  "Quest’ultima - spiega il sindaco - Consip indica come esercizio col quale convenzionarsi un distributore fuori paese di circa 10 chilometri e con un costo alla pompa decisamente maggiore". Illogico, a suo avviso, visto che, in paese, c'è un distributore più vicino e dove il carburante costa meno.

Così che Bernardinello ha domandato alla Corte dei conti di potere derogare, alle norme sugli acquisti di beni e servizi. Istanza che però è stata rigettata dalla Corte dei conti.

13 luglio 2017
Bancadria 468x60




Correlati:

Bagno e Calore - Caminetti e Stufe