CICLISMO ROVIGO Gita ciclo-turistica da 12 al 16 agosto Caselle-Ca'Emo. Il ricordo delle proprie origini e della propria terra è rimasto sempre vivo, migrati dopo l’alluvione del 1951 ritornano in Polesine in bicicletta 

C’è anche la maglia ufficiale 

Bagno e Calore - Caminetti e Stufe

Le famiglie di Vito ed Ennio Mosca, Giuseppe Girotto e Attilio Zanirato lasciarono Ca'Emo dopo l’alluvione del Polesine del ’51, ci ritornano questa volta con una gita turistica in bici. Una bella iniziativa 


Ca’ Amo (Ro) - Dopo l'alluvione del Polesine del 1951 le famiglie di Vito ed Ennio Mosca, Giuseppe Girotto e Attilio Zanirato lasciarono Ca'Emo per emigrare in Piemonte ed esattamente a Caselle Torinese dove vi è la sede dell'aeroporto della città di Torino.

Li hanno ricominciato una nuova vita, cresciuto i propri figli e sono nati i nipoti e i figli dei nipoti. Storie come tante. Tuttavia il ricordo delle proprie origini e della propria terra è rimasto sempre vivo ed ogni volta che si poteva si tornava a far visita a qualche parente o amico rimasto.

E questo sentimento di attaccamento alle proprie origini è stato sempre alimentato e mantenuto vivo anche alle nuove generazioni.

Infatti un gruppo di casellesi ha organizzato una gita ciclo-turistica che partirà da Caselle Torinese il 12 agosto e arriverà proprio a Ca'Emo il giorno 16. Cinque tappe da circa 80 chilometri per rifare, in bicicletta, quella strada che oltre 60 anni fa fecero i propri nonni. 

Casale Monferrato, Pavia, Cremona, Mantova e Ca'Emo e poi tutti al mare a Chioggia proprio come facevano da bambini. I ciclisti sono 9 (Silvano, Massimiliano, Giorgio, Emanuela, Luca, Rocco, Gregorio, Maurizio e Fabio) ma altrettanti sono gli accompagnatori inclusi assistenti di percorso e assistenti di primo soccorso. 

Per la maggior parte di loro si tratta di una "prima volta" e quindi gli allenamenti sono stati mirati ad affrontare una sfida così impegnativa. Le maglie ufficiali della gita sono già pronte con il logo in bella mostra creato appositamente da Fabio. E non manca chi seguirà l'Impresa via facebook grazie agli aggiornamenti di tappa di Cristina.
All'arrivo nessun premio se non la soddisfazione di essere arrivati. ...A Ca'Emo.

 

19 luglio 2017




Correlati:

Bancadria 730x90 Cna Rovigo