CICLISMO ROVIGO Gita ciclo-turistica da 12 al 16 agosto Caselle-Ca'Emo. Il ricordo delle proprie origini e della propria terra è rimasto sempre vivo, migrati dopo l’alluvione del 1951 ritornano in Polesine in bicicletta 

C’è anche la maglia ufficiale 

Bagno e Calore - Caminetti e Stufe

Le famiglie di Vito ed Ennio Mosca, Giuseppe Girotto e Attilio Zanirato lasciarono Ca'Emo dopo l’alluvione del Polesine del ’51, ci ritornano questa volta con una gita turistica in bici. Una bella iniziativa 


Ca’ Amo (Ro) - Dopo l'alluvione del Polesine del 1951 le famiglie di Vito ed Ennio Mosca, Giuseppe Girotto e Attilio Zanirato lasciarono Ca'Emo per emigrare in Piemonte ed esattamente a Caselle Torinese dove vi è la sede dell'aeroporto della città di Torino.

Li hanno ricominciato una nuova vita, cresciuto i propri figli e sono nati i nipoti e i figli dei nipoti. Storie come tante. Tuttavia il ricordo delle proprie origini e della propria terra è rimasto sempre vivo ed ogni volta che si poteva si tornava a far visita a qualche parente o amico rimasto.

E questo sentimento di attaccamento alle proprie origini è stato sempre alimentato e mantenuto vivo anche alle nuove generazioni.

Infatti un gruppo di casellesi ha organizzato una gita ciclo-turistica che partirà da Caselle Torinese il 12 agosto e arriverà proprio a Ca'Emo il giorno 16. Cinque tappe da circa 80 chilometri per rifare, in bicicletta, quella strada che oltre 60 anni fa fecero i propri nonni. 

Casale Monferrato, Pavia, Cremona, Mantova e Ca'Emo e poi tutti al mare a Chioggia proprio come facevano da bambini. I ciclisti sono 9 (Silvano, Massimiliano, Giorgio, Emanuela, Luca, Rocco, Gregorio, Maurizio e Fabio) ma altrettanti sono gli accompagnatori inclusi assistenti di percorso e assistenti di primo soccorso. 

Per la maggior parte di loro si tratta di una "prima volta" e quindi gli allenamenti sono stati mirati ad affrontare una sfida così impegnativa. Le maglie ufficiali della gita sono già pronte con il logo in bella mostra creato appositamente da Fabio. E non manca chi seguirà l'Impresa via facebook grazie agli aggiornamenti di tappa di Cristina.
All'arrivo nessun premio se non la soddisfazione di essere arrivati. ...A Ca'Emo.

 

19 luglio 2017
Bancadria 468x60




Correlati:

Seren automobili affiliazione fino a dicembre 2017