INIZIATIVE ROVIGO Comincia il 4 agosto l’iniziativa “Pedalare sotto le stelle 2017. I venerdì d’agosto” dell’associazione Fiab amici della bici 

Pedalate che sono poesia vera

Bagno e Calore - Caminetti e Stufe

Brevi percorsi in bici di sera dedicati ai poeti rodigini, quelli organizzati da Fiab amici della bici che ha organizzato l’iniziativa “Pedalare sotto le stelle 2017”



Rovigo - Continua anche nel 2017 l’ormai tradizionale iniziativa “Pedalare sotto le stelle” proposta dall’associazione Amici della bici di Rovigo onlus: brevi itinerari nel territorio cittadino, nelle serate dei venerdì d’agosto che cominceranno il 4.

Con questa proposta l’associazione intende promuovere la conoscenza del territorio, a cominciare dalla nostra città, con un mezzo “congeniale”, ecologico, sano ed economico ovvero la bicicletta che permette l’agile spostamento in ambito urbano nonché l’osservazione e, nel contempo, la socialità.

Come di consueto, la manifestazione ha un tema conduttore e quello dell’edizione 2017 è centrato sulla tradizione letteraria e sulla poesia in dialetto. La proposta è suddivisa in quattro itinerari in centro storico e intorno alla città. Si tratta di brevi percorsi dedicati ai poeti rodigini con particolare attenzione agli “scapigliati” di inizio Novecento che hanno dato prestigio alla poesia in dialetto: i grandi Gino Piva, Livio Rizzi, Eugenio Ferdinando Palmieri senza dimenticare i meno conosciuti.

Ad arricchire l’edizione 2017 di “Pedalare sotto le stelle” sarà la collaborazione con la compagnia teatro insieme Sarzano i cui attori presteranno la voce per l’interpretazione delle poesie più rappresentative, legate all’iniziativa. Non solo i luoghi letterari o biografici, quindi, ma anche la possibilità di conoscere le composizioni poetiche di questi autori concittadini.

Le uscite avranno luogo venerdì 4, 11, 18 e 25 agosto alle ore 21.15, con ritrovo alla sede dell’associazione in Corso del popolo 272. Ogni incontro terminerà in una gelateria cittadina. E’ previsto un contributo organizzativo e assicurativo di euro 1 per i soci e di  euro 3 per i non soci. L’associazione raccomanda di presentarsi con la bicicletta in ordine, in particolare di dotarsi di luci notturne e giubbetto catarifrangente per garantire la massima visibilità e il rispetto del codice della strada.

Per l’occasione la sede sarà aperta al fine di fornire servizi, come la gonfiatura delle ruote, e materiale utile.

23 luglio 2017
Bancadria 468x60




Correlati:

Seren automobili affiliazione fino a dicembre 2017