FRAZIONI ROVIGO Dal 18 al 27 agosto si terrà la 173esima sagra di San Bortolo. Anteprima il 17 con una cena solidale ed il concerto della Christian rock band "Reale"

Cena pro terremotati, poi 10 sere di festa

La cena di solidarietà dello scorso anno
Fondazione Cariparo Nuove Generazioni

La 173esima sagra di San Bortolo, che vedrà il suo via il 18 agosto con il concerto di Elhaida Dani, terminerà il 27 con l’estrazione della lotteria. Vedrà una anteprima il 17, con una cena solidale a favore dei Comuni di Amatrice e Accumuli, devastati dal terremoto dell'agosto 2016. Le altre serate non mancheranno musica, spettacoli ed il cibo nello stand gastronomico 



Rovigo - E’ una delle sagre più antiche della città di Rovigo assieme all’Ottobre rodigino ed all’Agosto grignanese ed anche quest’anno è pronta a ripartire: si tratta della Sagra di San Bortolo, giunta alla 173esima edizione che si terrà dal 18 al 27 agosto, con una anteprima il 17 agosto. 

La sara di San Bortolo risale molto indietro nel tempo (seconda metà dell’800) e trae origine dalla fiera-mercato che si teneva in occasione della festa di San Bartolomeo che si svolgeva attorno alla chiesa ed al monastero. Quel giorno divenne un momento di festa dedicato a tutte le persone sole e disagiate che vivevano nei luoghi pii. Dopo la messa si andava a visitare gli anziani e per loro veniva organizzato un grande pranzo e si raccoglievano fondi on la pesca di beneficenza dove venivano offerti i lavori fatti dalle suore durante l’anno.Da quel lontano giorno la tradizione è continuata di anno in anno fino ad oggi.  

Oggi ad occuparsi dell’organizzazione è il gruppo San Bartolomeo insieme, formato da 60 persone che dopo tanti giorni, mesi o anni passati insieme, intrecciando vita e cuore, diventano una famiglia che con responsabilità e buon senso dedicano il loro tempo libero in totale gratuità e spirito di gruppo. 

Saranno due i momenti significativi che segnano la serata di giovedì 17 agosto: alle ore 20 la cena solidale alla stand gastronomico per non dimenticare per non dimenticare quanto avvenuto la notte de 24 agosto ad Accumuli e Amatrice che già lo scorso anno avevano ricevuto 1000 e 1500 euro con la cena del 29 agosto. La cena solidale sarà dalle ore 20 fino alle 22.30 ed al ricavato di questa si aggiungerà il 5% del ricavato della vendita biglietti della lotteria e dell’evento Corri per Rovigo del 4 maggio 2017. 

Alle ore 21.30 invece in piazza San Bartolomeo si esibirà sul palco la christian rock band "Reale”, un concerto proposto dai giovani di San Bortolo. I “Reale, vede protagonisti Alessandro Gallo (voce) e Francesca Cadorin (voce) marito e moglie che si conoscono nella comunità Cenacolo di Madre Elvira. Ad oggi sono una delle poche realtà musicali in Italia, in grado di coniugare ottime produzione musicali, live travolgenti e fede, proponendo testi esplicitamente cristiani con sonorità Rock. 

ll 18 agosto alle ore 18 si terrà invece l’inaugurazione ufficiale. Da lì 10 serate all’insegna del divertimento, allegria con spettacoli e musica ed il buon cibo offerto alo stand gastronomico che prevede anche serate a tema come la Paella ed i risotti. 

Gli altri due momenti clou della sagra saranno il 24 agosto, festa del santo patrono dove alle ore 21 in piazza San Bartolomeo si esibirà Elhaida Dani, vincitrice della prima edizione di The Voice of Italy 2013, nel dicembre 2014 ha vinto la cinquantatreesima edizione del Festivali i Këngës, guadagnandosi il diritto di partecipare all'Eurovision Song Contest 2015 come rappresentante dell'Albania e dal 23 novembre 2016 è Esmeralda nella versione originale del noto musical: "Notre Dame de Paris”. Infine il 27 alle ore 21.30 Marco e Pippo l’unico duo che è un trio ed alle ore 23.30 l’estrazione della lotteria.

16 agosto 2017
Bancadria 468x60




Correlati:

Bagno e Calore - Caminetti e Stufe