VOLONTARIATO ROVIGO Dal 15 giugno al 31 settembre le due componenti di Age - Associazioni genitori - sono state una presenza importante per i bimbi dell'ospedale

Dieci settimane a fianco dei piccoli pazienti

Fondazione Cariparo Nuove Generazioni

Una attività, portata avanti dall'Age, Associazione genitori di Rovigo, e sostenuta dal Centro servizi per il volontariato, che può davvero fare la differenza, per tanti piccoli pazienti del Reparto di pediatria dell'ospedale di Rovigo



Rovigo - Con la fine dell'estate, si conclude l’attività estiva dell'Associazione Genitori di Rovigo, rivolta ai bambini ricoverati nel reparto pediatrico dell’ospedale civile di Rovigo. Per dieci settimane, dal 15 giugno al 31 agosto, due volontarie sono state presenti nell'aula didattica di Pediatria, due volte la settimana per attività di animazione e laboratori didattici.

 Silvia Ferrari e Paola Cobianchi, le due volontarie dell'Age che hanno coordinato le attività, sono entrambe laureande in ambito educativo e formativo e hanno potuto mettere le proprie competenze a frutto con i bambini ricoverati. 

L'attività, nata grazie alla collaborazione con l'istituto comprensivo Rovigo 4 e l'Ulss 5 Polesana, è sostenuta dal Centro servizi volontariato di Rovigo, che ha finanziato il progetto. Per il secondo anno, l'Age ha consentito di svolgere anche nel periodo estivo delle attività con i bambini del reparto, che negli altri mesi partecipano ad attività didattiche con l'insegnante Marina Romagnolo.

 Attraverso giochi, laboratori, attività manuali ed esercizi per la mente, si allevia il disagio del ricovero e si garantiscono stimoli formativi ai piccoli pazienti. "E' un'attività molto gradita dalle famiglie - commenta il presidente Age, Francesco Ennio - che hanno potuto seguire con i loro figli questa attività ricreativa, diversificata rispetto al normale vivere quotidiano. Sicuramente è una attività che aiuta a crescere. Sodisfatti sono stati anche i medici del reparto". 

6 settembre 2017
Tecnostore Occhiobello 468x60




Correlati:

Seren automobili affiliazione fino a dicembre 2017