SCUOLA LUSIA (ROVIGO) Primaria e secondaria assieme, a breve anche la scuola dell'infanzia si trasferirà lì. La polizia locale istituisce il divieto di sosta e di transito all'entrata e all'uscita

Sarà il primo anno col plesso unico. L'ordinanza

Seren automobili affiliazione fino a dicembre 2017

Sarà un inizio di anno scolastico molto, molto particolare, per il Comune di Lusia: scatta infatti l'accorpamento tra scuola primaria e scuola secondaria, che confluiranno nel nuovo plesso di via Dante Alighieri 75, dove a breve dovrebbe sistemarsi anche la scuola dell'infanzia



Lusia (Ro) - Inizia mercoledì 13 settembre anche per i ragazzi di Lusia il nuovo anno scolastico 2017-2018. La novità principale di quest'anno è l'accorpamento nel nuovo plesso scolastico di via Dante Alighieri, 75 della scuola primaria "Orene Pighin" e della secondaria "Enrico  Fermi" che fino allo scorso giugno era provvisoriamente nella sede di Cavazzana.

"In un futuro prossimo - spiega il Comune di Lusia . si trasferirà nel rinnovato edificio di via Alighieri anche la scuola dell'Infanzia 'De Amicis' che per il momento rimane nella frazione di Ca' Zen". Questi gli orari provvisori per i giorni di mercoledì, giovedì e venerdì. Scuola dell' Infanzia di Ca' Zen:  dalle ore 7.45 alle 13; scuola primaria "Pighin": dalle 8.15 alle 12.15; scuola Secondaria "E. Fermi": dalle 8.05 alle 13.10.  

E' attivato anche per quest'anno scolastico il servizio di Scuolabus anche per i ragazzi residenti nel Comune di Barbona, nel Padovano.

La scelta dell'accorpamento ha reso necessarie anche valutazioni in tema di viabilità e di traffico, prevedendo che si sarebbero potuti creare intasamenti e ingorghi in via Alighieri. E' per questo che la polizia locale intercomunale di Lendinara - Lusia e Villanova del Ghebbo ha emesso una ordinanza per evitare problemi di questo tipo.

La ordinanza dispone la "istituzione della chiusura stradale, con il divieto di transito veicolare e il divieto di sosta, con rimozione forzata, per il periodo dell'anno scolastico, tutti i giorni feriali delle 7.45 alle 8.30 e dalle ore 12.45 alle ore 13.30 (sabato anche dalle 11.45 alle 12.30), in via Dante Alighieri, nel tratto compreso tra l'intersezione con viale Europa fino alla fine del fabbricato sito al civico 94, prospiciente al plesso scolastico medesimo".

Ai divieti sono esclusi gli scuolabus, i residenti, i mezzi di soccorso e i veicoli al servizio di persone diversamente abili, dotati di appositi contrassegni.

11 settembre 2017
Tecnostore Occhiobello 468x60




Correlati:

Musikè fondazione cariparo 730x90