WEST NILE LUSIA (ROVIGO) Intervento congiunto con l'Ulss in una zona di tre chilometri di raggio, non pare siano state trovate colonie di insetti infetti

Dopo il contagio, disinfestazione in paese

Seren automobili affiliazione fino a dicembre 2017
Dopo il contagio da West Nile dei giorni scorsi, che ha colpito un 41enne di Lusia (LEGGI ARTICOLO), è immediatamente scattato, in paese, l'intervento volto alla disinfestazione di questi insetti, portatori della patologia

Lusia (Ro) - Un intervento di disinfestazione straordinaria disposto dal sindaco Luca Prando con una apposita ordinanza, dopo che a un 41enne di Lusia era stata diagnosticata la patologia, per fortuna non grave. Il trattamento, scattato in una zona con un raggio di tre chilometri circa, aveva lo scopo di eliminare insetti e larve. Nel corso dell'operazione non sarebbero stati trovati insetti infetti. Senza dubbio una buona notizia.

La West Nile è una malattia infettiva acuta virale trasmessa dalla puntura di zanzare infette del genere Culex, che pungono prevalentemente dall’imbrunire, durante la notte e all’alba. Il virus ha come serbatoio alcuni tipi di uccelli (passeriformi e corvidi); i mammiferi, tra cui il cavallo e l’uomo che sono ospiti occasionali e non trasmettono la malattia. La malattia non si trasmette per contatto diretto con una persona ammalata".

"La misura di prevenzione più importante rimane la protezione individuale nei confronti delle punture di zanzare, alcune indicazioni consigliate sono - spiega l'Ulss 5 Polesana - indossare preferibilmente pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe quando si è all’aperto, soprattutto all’alba e al tramonto, evitare l’uso di abiti scuri, profumi e dopobarba perché attraggono le zanzare; applicare lozioni repellenti sulle parti del corpo scoperte per tenere lontane le zanzare; gli insetto-repellenti non devono essere polverizzati sul viso, né applicati sugli occhi, le labbra e le zone delicate; svuotare frequentemente i sottovasi di fiori o altri contenitori con acqua stagnante".
16 settembre 2017




Correlati:

Bagno e Calore - Caminetti e Stufe