EVENTI ROVIGO Le scuole Bonifacio, Pascoli, Sant’Antonio, Marchi, Pinocchio e di Buso parteciperanno alla alla maratona di lettura regionale Il Veneto Legge

I più grandi leggono una storia ai più piccoli 

Seren automobili affiliazione fino a dicembre 2017

I lettori più grandi offriranno letture a quelli più piccoli: così l’istituto comprensivo Rovigo 1 ha pensato di partecipare alla maratona di lettura regionale Il Veneto Legge che vedrà coinvolti anche gli studenti del liceo Celio Roccati e dello scientifico Paleocapa



Rovigo - Tutti gli alunni dell’istituto comprensivo Rovigo 1 - che vanno dalle scuole secondaria di primo grado “Bonifacio”, primaria “Pascoli”, dell’infanzia “Sant’Antonio”, “Marchi”, “Pinocchio” e di Buso - parteciperanno alla maratona di lettura regionale Il Veneto Legge. 

L’evento, dal titolo “Ti leggo una storia”, si svolgerà il 29 settembre dalle 8 alle 13. I lettori più grandi offriranno letture a quelli più piccoli. Inizieranno gli alunni della scuola secondaria di primo grado: in gruppetti si sposteranno alla primaria, dove entreranno in tutte le classi per leggere storie. Ascoltati i più grandi, i compagni della primaria alle 10 andranno con i loro insegnanti alla scuola dell’infanzia per proporre ai bambini racconti illustrati. 

Alla scuola Bonifacio, dalle 11 alle 13, verranno accolti gli studenti dei due licei cittadini per il gran finale. “Grazie all’accordo con i dirigenti Anna Maria Pastorelli e Fabio Cusin, gli studenti del liceo Celio Roccati e dello scientifico Paleocapa - afferma entreranno in tutte le classi della Bonifacio portando la loro esperienza di lettori”. - Maria Rita Pasqualin dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Rovigo 1.

“Abbiamo pensato la giornata come una vera maratona letteraria” sottolineano le insegnanti Monica Merlin e Anna Zordan, responsabili della biblioteca scolastica ed organizzatrici della manifestazione.

L’iniziativa, oltre ad avere lo scopo di esaltare il piacere di leggere, con un taglio particolare dedicato alla lettura di testi di educazione alla cittadinanza e contro la violenza di genere, ha anche la finalità di promuovere la continuità e l’orientamento scolastico.

27 settembre 2017
Tecnostore Occhiobello 468x60




Correlati:

Bagno e Calore - Caminetti e Stufe