FEMMINICIDIO ROVIGO Sabato 30 settembre la Cgil aderisce alla giornata di mobilitazione nazionale contro la violenza sulle donne. Due ore in piazzetta Annonaria tutte al femminile

Musica e parole contro la violenza alle donne 

Fondazione Cariparo Nuove Generazioni

La Cgil di Rovigo accoglie l’invito del sindacato nazionale ed organizza un pomeriggio, sabato 30 settembre, di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne dal titolo “Cosa indosso? La libertà”. Dalle 18 alle 20, in piazzetta Annonaria, si terrà un presidio di musica e parole 



Rovigo – “Una manifestazione d’impeto, scatenata dalla rabbia che sale proporzionalmente all’escalation di femminicidi degli ultimi mesi”Federica Franceschi, della camera del lavoro Cgil Rovigo, racconta così, con queste parole la volontà del sindacato nazionale di organizzare una giornata di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne alla quale aderisce, chiaramente, anche la Cgil di Rovigo. “Siamo sconcertate, nessuna è più sicura neppure a casa propria – spiega Franceschi – Non è una violenza importata o di razza. È una violenza di educazione. Bisogna ripartire dalle scuole per insegnare il rispetto della persona, in generale, e del ruolo della donna”.

“Ormai la società è cattiva e senza valori – commenta Daniela Argenton segretaria generale del sindacato pensionati, insieme a Elisa Cavallaro della Filcom – Manca il rispetto per le persone, la vita è sacra. Questa violenza non risparmia nessuno dalle donne anziane alle giovani coppie. È giusto cercare di sensibilizzare con tutti i mezzi possibili la società al problema della violenza di genere”.

“Riprendiamoci la libertà” è l’hashtag che accompagna la giornata di sensibilizzazione, lanciato dal segretario generale Susanna Camusso che invita tutte le donne a scendere in piazza per le manifestazioni organizzate in tutta Italia sabato 30 settembre per le manifestazioni organizzate dalla confederazione contro la violenza di genere, la depenalizzazione dello stalking, la narrativa con cui stupri e omicidi diventano un processo alle vittime. A Rovigo, la Cgil ha organizzato dalle 18 alle 20 un evento fatto di letture di poesie e frasi alternate alla musica in piazzetta Annonaria.

29 settembre 2017




Correlati:

Seren automobili affiliazione fino a dicembre 2017